La dieta ayurvedica non è solo un tipo di alimentazione, in realtà fa parte di un sistema filosofico complesso che proviene dall’India e che ha come principio la ricerca dell’equilibrio del corpo e della mente.
L’alimentazione ayurvedica varia in base alla costituzione della persona, inoltre classifica i cibi in base al loro sapore in dolce, salato, amaro, aspro, pungente e astringente, collegandoli, poi, agli elementi della natura: acqua, terra, fuoco ed etere.
Secondo l’ayurveda l’essere umano è caratterizzato da tre dosha (energie vitali) in proporzioni diverse, l’equilibrio tra i dosha individua tre diverse tipologie di persone e su questa classificazione si determina l’alimentazione ayurvedica corretta.
La dieta ayurvedica prevede di bere nell’arco della giornata almeno 5 tazzine di acqua calda per pulire lo stomaco, mangiare solo quando il pasto precedente sia stato totalmente digerito, evitare cibi freddi, quindi prediligere cibi e bevande caldi, mangiare in un ambiente tranquillo, mangiare, in ordine, prima i cibi crudi e poi quelli cotti.
La dieta ayurvedica dà maggiore spazio alle verdure e alla frutta piuttosto che alla carne, inoltre riduce i cibi molto dolci e quelli molto salati. In generale è una dieta tedenzialmente vegetariana e predilige questi cibi: riso, cereali integrali, frutta, verdura, ghee (burro chiarificato), legumi, yogurt, curry, zenzero, cumino, cannella, basilico, semolino.