Argomenti trattati
La carota è uno degli ortaggi più amati non solo per via del suo sapore, sorprendentemente dolce, ma anche per le sue innumerevoli proprietà.
Oltre a dare ai nostri piatti colore e gusto in più, la carota è un toccasana per il nostro organismo. Ma così come il pomodoro per esempio, la carota dà il meglio di sé sotto forma di succo. Scopriamo insieme la dieta con il succo di carota.
Nelle insalate, nel passato di verdura, nelle vellutate e addirittura nei dolci. La carota è uno degli ortaggi più versatili nella nostra dieta.
Ma sapevate che ha potenzialità benefiche molto efficaci anche consumata sotto forma di succo? In un bicchiere di succo di carota si contano meno di 100 calorie, pochissimo, paragonato al suo rapporto nutrizionale colmo di vitamine. Caratteristiche che unite al suo sapore piacevolmente dolce, rendono il succo di carota ideale per la dieta.
Il succo di carota inoltre, è ricco di beta-carotene, antiossidante da cui deriva il colore arancione tipico della carota.
Il beta-carotene è sicuramente uno degli elementi più importanti contenuti nell’ortaggio, perché una volta assimilato il nostro organismo lo trasforma in vitamina A ed inoltre ha un ruolo fondamentale nel prevenire problemi alla vista. Luteina e Zeaxantina sono invece carotenoidi anche loro fondamentali per la salute dei nostri occhi.
Ma le proprietà e i benefici del succo di carota non si fermano al benessere dei nostri occhi. Nell’ortaggio si trova anche la vitamina B6, che ha un ruolo importante nello sviluppo del sistema immunitario. La vitamina C invece, è un ottimo alleato per la nostra pelle. Ne previene l’invecchiamento precoce ed ha un ruolo importante nella produzione di collagene. Queste proprietà rendono la carota l’elemento ideale per maschere viso fai da te.
Il succo di carota potrebbe inoltre essere molto utile per tenere sotto controllo i livelli della glicemia. La bevanda potrebbe infatti diminuire il livello di zuccheri nel sangue e non solo, diminuisce anche i livelli di colesterolo e trigliceridi. Ma ovviamente non andrà consumata eccessivamente, altrimenti si otterrà l’effetto opposto e quindi risultare molto pericoloso per chi soffre di diabete. La carota è anche ricca di potassio, che tiene sotto controllo la pressione arteriosa ed è quindi molto importante per proteggere la salute del nostro cuore.
Preparare il succo di carote è molto semplice. Si inizierà pulendo e tagliando le carote a rondelle, che andranno poi messe nel frullatore con una tazzina d’acqua.
Il composto andrà quindi frullato. Si procederà poi trasferendo le carote frullate in un contenitore di vetro e si verseranno sopra 500 ml d’acqua bollente. Si dovranno lasciare così in infusione per mezz’ora e poi andranno filtrate con un colino. Se invece avete una centrifuga, vi basterà inserirvi le carote pulite e azionare.
Il succo di carote ha una consistenza molto simile a quella del latte. Potrete quindi scegliere se berlo al naturale o allungarlo con l’acqua.
Dei cubetti di ghiaccio e una fogliolina di menta fresca inoltre, lo renderanno un ottimo drink. Il consiglio, comunque, è quello di non prepararne grosse quantità. Per beneficiare di tutte le sue proprietà, infatti, il succo di carote va consumato subito.