Argomenti trattati
Dimagrire bene conciliando alla perdita di peso una buona alimentazione? Da oggi è possibile con la dieta a base di magnesio.
Questa alimentazione prevede un dimagrimento rinforzando al tempo stesso ossa, muscoli e tessuti molli. Ma di cosa stiamo parlando e quali sono i cibi da preferire?
Come dice la parola stessa, la dieta del magnesio prevede l’assunzione di cibi ad alto contenuto di questo minerale, ma perché fa bene al nostro organismo? Il magnesio è fondamentale per il benessere psico-fisico dell’uomo e nel nostro corpo è il quarto minerale più presente.
Il 99% di tutto il magnesio in corpo è immagazzinato nelle ossa, nei muscoli e nei tessuti molli e se dovessimo andare incontro ad una sua carenza le conseguenze potrebbero essere spiacevoli se non pericolose. Livelli bassi di magnesio sono associati a diverse malattie come l’Alzheimer, il diabete di tipo 2, l’insulino-resistenza, l’emicrania, l’ipertensione, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività e le malattie cardiache.
Ecco che questa dieta diventa allora un alleato della nostra salute perché oltre a dimagrire in modo salutare, contribuisce a rafforzare ossa, denti e cuore e con controindicazioni praticamente nulle. La dieta del magnesio è uno dei pochi regimi alimentari ipocalorici con effetti esclusivamente positivi e perdere i chili di troppo sarà veloce e facile.
Tra gli alimenti più ricchi di magnesio spiccano gli spinaci, la bietola, i fagioli neri e l’avocado.
Se siete amanti della frutta fresca andranno benissimo banane e fichi. Se invece preferite la frutta secca potete optare per fichi secchi, mandorle e semi di zucca, veri e propri alleati di salute e bellezza. Probiotici come yogurt e kefir saranno perfetti per migliorare la flora batterica e il cioccolato fondente, vero concentrato di magnesio, potrà essere la parte più gustosa della dieta.
Per colazione si può scegliere tra uno dei seguenti menù.
A pranzo per almeno tre volte alla settimana bisogna consumare solo un piatto unico a scelta tra: cereali (80 g pesati dopo la cottura) di riso o pasta o 200 g di patate bollite o arrosto.
Contorno a scelta tra verdure cotte al vapore, insalate verdi oppure legumi. Tra questi ultimi vanno bene lenticchie, fagioli o ceci (40 g pesati prima della cottura), da consumare caldi oppure in insalata con aggiunta di pomodori, cipolle e peperoni.
Nei restanti giorni della settimana si può scegliere tra 300 g di insalata mista o 200 g di vegetali verdi come bietola e spinaci cotti o ancora un piatto di passato o vellutata di verdure.
In quantità minime, sono consentiti anche barbabietola, mais, piselli, fave e sottaceti. A completare il pasto si può mangiare una porzione di pane integrale (20 g) e un frutto fresco.
I secondi consigliati sono:
Per cena, sono proposti questi tre menù:
A seguire, 70 g di formaggio fresco o 100 g di prosciutto crudo o petto di tacchino/ pollo. In alternativa, una frittata o un uovo sodo. Consentiti 20 g di pane integrale e un frutto.