Argomenti trattati
Che cos’è la dieta del riso e come funziona? Cerchiamo di conoscerla meglio, anche prendendo in considerazione un menu settimanale a titolo d’esempio.
Dieta del riso
Uno dei regimi alimentari attualmente più in voga è la dieta del riso. In genere si divide in due parti: la prima fase, che dura due settimane, arriva soltanto a 800 calorie. La seconda fase, invece, vede inserire oltre al riso anche legumi e proteine animali magre.
Vediamo, adesso, un esempio di schema settimanale. A colazione si può scegliere tra una tazza di riso integrale o crema di riso dolce, accompagnata da spremuta o frutta fresca, caffè o tè. A pranzo si predilige una tazza di riso integrale con verdure, oppure con ricotta o con insalata mista. Per cena, invece, si sceglie un risotto, che sia ai funghi, al pesce, con pollo o con verdure. Si possono inserire dei legumi a scelta, soprattutto nella seconda fase della dieta. Questo regime ipocalorico è piuttosto duro, quindi dovrebbe essere di breve durata, per non andare ad affaticare l’organismo. E’ sempre meglio chiedere consiglio ad un medico prima di iniziare qualsiasi dieta dimagrante.
Riso integrale
Nella dieta del riso, è sempre preferibile scegliere quello integrale, rispetto a quello bianco. Per quale motivo? Il primo non è raffinato e, quindi, non vede l’eliminazione dello strato di fibre che rivestono il chicco. Il riso integrale, quindi, ha molte più fibre, che ne garantiscono un maggior contenuto nutrizionale, assorbimento e digeribilità.
Ha un ottimo potere saziante e, proprio per questo motivo, spesso viene scelto nelle diete dimagranti. La fibra, inoltre, riesce a far assimilare meno i grassi presenti nei cibi. Anche questo è un ottimo vantaggio per chi segue una dieta ipocalorica.
Migliori 3 offerte
Quali sono le migliori 3 offerte che si possono trovare online circa la dieta del riso? Esistono alcuni libri, ad esempio su Amazon, che possono aiutarci a capire meglio pregi e difetti di questo regime alimentare.
- La dieta del riso Leggereditore
Si tratta di un libro, disponibile anche in versione Kindle, che può fare al caso proprio. Lo ritroviamo a circa 4 euro, escluse le spese di spedizione. Vi sono all’interno anche dei consigli da parte di una nutrizionista.
2. Buona tavola, salute e bellezza con il riso
Anche questo libro è utile per capire quanto può essere utile il riso alla dieta e, più in generale, alla buona tavola. Vi viene, inoltre, spiegata la differenza tra i vari tipi di riso che possono essere utilizzati in cucina.
3. Riso Gourmet. Oltre 70 ricette a base di riso
Altro libro interessante, che può darci un aiuto circa le migliori ricette a base di riso è il seguente. Su Amazon lo si può trovare a circa 14 euro.