Argomenti trattati
E’ necessario dunque depurarsi al meglio seguendo una corretta alimentazione che prevede cibi sani, leggeri e depurativi. Vediamo insieme come dovrebbe essere composta la dieta ideale pre-natalizia, specificando però che queste sono solo delle indicazioni generali e che non costituiscono una vera e propria dieta:
Colazione: L’ideale per una colazione sana è un vasetto di yogurt con 3 cucchiai di cereali integrali, o té verde o tisana con due biscotti senza grassi.
Metà mattina: un frutto di stagione o una spremuta d’arancia o una barretta dietetica.
Pranzo: Insalata mista, o pasta integrale, o pasta con condimenti semplici (come una salsa non elaborata e con poco olio), o legumi, aggiungendo sempre a fine pasto frutta (non in quantità eccessive).
Merenda: tè verde o tisana o yogurt accompagnati da poca frutta secca
Cena: preferire carne bianca (pollo o tacchino) arrostita o pesce azzurro bollito o al forno con poche patate.
Verdura di stagione bollita o ad insalata. Sempre un po’ di frutta a fine pasto.
Per quanto riguarda le bibite, è consigliabile non bere bibite gassate o eccessivamente zuccherate, per non creare gas intestinali. E’ necessario mangiare molta verdura perché ha un buon effetto sulla motilità intestinale e permette di depurarsi più velocemente. E’ importante anche consumare almeno 2 litri d’acqua al giorno ( preferibilmente a temperatura ambiente) ed evitare i cibi fritti o troppo salati.
E’ consigliato bere le tisane senza zucchero.