Dieta detox: come depurarsi dalle tossine

Con la dieta detox, seguita scrupolosamente, potete tornare in forma e depurare il corpo dalle tossine accumulate durante le Feste.

La dieta detox è una dieta che prevede un grande consumo di fibre e liquidi con l’esclusione quasi totale di grassi e proteine, quindi è un regime alimentare che non può essere seguito per più di qualche giorno. Se volete fare una vera disintossicazione del vostro corpo sarebbe bene consultare un medico o un nutrizionista perché la dieta detox prevede pratiche che vanno seguite da persone specializzate. Però una disintossicazione da “troppo cibo” dovuta agli eccessi delle feste, potete farla tranquillamente per alcuni giorni, massimo 5.
dieta detox
Questa dieta è fatta per depurare il corpo dalle tossine che l’organismo accumula ingerendo grassi saturi, zuccheri, proteine animali, prodotti raffinati, medicinali, ma anche con l’inquinamento e lo stress. Per cui bisogna eliminare totalmente dalla dieta questo genere di alimenti e introdurre cibi purificanti che aiutano il corpo a depurarsi

Per facilitare l’eliminazione delle tossine bisogna bere molta acqua durante tutto il giorno, ma specialmente la mattina appena alzate a digiuno. Non bevete assolutamente cose gasate o zuccherate,eliminate alcol, fumo e dolci.

Per colazione mangiate 50% di frutta e 50% di cereali integrali ( non c’è un limite, ma si consiglia di non esagerare). Bevete tè verde o bianco oppure del latte vegetale.

Fate degli spuntini con semi e con frutta secca e mangiate frutta.

Per pranzo sempre tanta verdura condita con poco olio extra vergine o una salsa di avocado o hummus e potete mangiare 50/60 grammi cereali tipo riso integrale, quinoa, miglio e mais.

Per cena mangiate il 60% di verdure bollite, al vapore o al forno e il 40% di legumi. Cercate di mangiare verdure che favoriscono la diuresi, come finocchi, cipolle, porri.

Prima di dormire fatevi una bella tisana per dieta detox

Un corretto stile di vita e una buona alimentazione contribuiscono a limitare l’accumulo di tossine, quindi un po’ di esercizio fisico per sudare e magari una bella sauna, che vi fa eliminare tramite il sudore le tossine.

Lascia un commento

Leggi anche