Argomenti trattati
Il Dottor Nowzaradan è ormai diventato una stella della televisione.
Anima del programma ‘Vite al limite’, in onda su Real Time, il medico porta alla rinascita coloro che hanno obesità importanti. Che tipo di dieta seguono i suoi pazienti? ‘Nowzy’, ovviamente, differenzia le quantità dei cibi destinati agli uomini da quelli per le donne.
Younan Nowzaradan è un dottore americano di origini iraniane, diventato popolare in ogni angolo del globo per la trasmissione “Vite al limite” (titolo originale “My 600-lb Life”).
In onda sul Real Time, il programma mostra come il ‘Dottor Nowzy’ segue i suoi pazienti in quello che è un vero e proprio percorso di rinascita. A lui, vale la pena sottolinearlo, si rivolgono solo ed esclusivamente persone che hanno seri problemi di obesità. Alcuni di loro, nel corso degli anni, hanno perso la vita perché i chili accumulati avevano compromesso gli organi vitali. Prima di parlare della dieta del medico americano, quindi, è bene ribadire che nessun regime alimentare va seguito senza chiedere prima il parere di uno specialista.
La dieta del Dottor Nowzaradan prevede 1200 Kcal e promette di far perdere fino a 20 chili. Per quanto riguarda le donne, lo schema giornaliero da seguire è molto semplice:
Zucchero e sale sono già presenti all’interno di questi alimenti, per cui se ne sconsiglia l’uso.
Alla dieta va sempre affiancata un po’ di attività fisica: 30 minuti al giorno per almeno 5 volte alla settimana. Chi non ama dedicarsi allo sport può anche camminare, l’importante è fare movimento.
Per quanto riguarda gli uomini, la dieta del Dottor Nowzaradan include gli stessi alimenti previsti per le donne ma alcune quantità sono diverse. Ogni giorno sono consentiti:
220 grammi di carne o pesce (tagli magri)
Anche per gli uomini, sono vietati sia zucchero e sale ed è obbligatoria l’attività fisica. Sia per le donne che per i maschietti sono bandite le bevande alcoliche. In conclusione è d’obbligo ribadire che la dieta del Dottor Nowzaradan va seguita solo in presenza di grave obesità e mai per lunghi periodi di tempo.
Così come in qualsiasi altro regime alimentare è sempre opportuno chiedere il parere del proprio medico.