Dieta Dukan: alimenti permessi in fase di consolidamento

Condividi

Una volta raggiunto il peso ideale, la fase di consolidamento della dieta Dukan dovrebbe durare 10 giorni per ogni kg perso.

In pratica, se si son persi 7 Kg la fase di consolidamento dovrebbe durare per 70 giorni. Rispetto alla fase di attacco ed alla fase di crociera vengono dunque introdotti nuovi alimenti, con la consapevolezza di non dover comunque esagerare. Via libera dunque ai legumi (piselli, lenticchie e fagioli); alla frutta (mandarini, albicocche, mele, fragole, melone, pesce, pere, prugne, etc.) purché ci si limiti ad un frutto di medie dimensioni una volta al giorno; a nuove carni (cosciotto d’agnello, prosciutto cotto, filetto di maiale) e nuovi formaggi (Emmental, Gouda, Toma, Edam) purchè non si superino i 40 g al giorno.

Due volte alla settimana sono concessi gli alimenti ricchi di amidi (pasta, polenta, riso integrale, bianco e basmati, patate, farro). Il pane integrale deve essere limitato a due fette al giorno. Sempre due volte alla settimana è concessa una cena libera. a patto che sia una sola e che si torni subito in fase di attacco.