Argomenti trattati
L’estate è ufficialmente finita ed è tempo di rimettersi in forma.
Corpo e pelle hanno bisogno di riprendersi dai bagordi, dal sole e in alcuni casi anche dalla salsedine. Ecco quindi la dieta Perricone, seguita anche da Letizia Ortiz, ideale per chi vuole apparire in splendida forma non solo dentro, ma anche fuori.
Si tratta della dieta ideata dal dottor Nicholas Perricone, molto amata non solo dalle star, ma anche dalle regine! Un esempio su tutte è proprio Letizia Ortiz di Spagna.
La regina infatti, appare perfetta e la sua pelle sembra essere priva di imperfezioni. Ma in cosa consiste la dieta Perricone?
Perricone ne è convinto: imperfezioni, rughe e perdita di luminosità della pelle non sono solo conseguenza del tempo, ma anche di ciò che mangiamo. Chiama inoltre “super cibi” quelli con proprietà anti-infiammatorie e benefiche, che solitamente non sono presenti nei pasti di tutti i giorni.
La dieta del medico che segue ormai da anni Letizia Ortiz, si basa prevalentemente sul pesce.
Quello azzurro, il salmone, tonno e sardine sembrano essere gli elementi cardine, ma non solo. Perricone consiglia di provare la dieta per un periodo di tempo di 28 giorni, ovvero il tempo necessario in ogni tipo di dieta, per notare risultati. Si raccomanda anche di limitarla ad un solo ciclo, non è quindi una dieta da cui si può trarre giovamento se protratta nel tempo, ma è una sorta di “ripartenza” dopo un’alimentazione sregolata.
La dieta Perricone consiste in cinque pasti al giorno che, appunto, prevedono un grande quantità di pesce. Sono molti i cibi che fanno bene alla pelle, e il dottore si concentra su alcuni di questi. A completare il regime alimentare, proposto da Perricone, infatti ci sono i formidabili semi di chia, la frutta secca come pistacchi e mandorle, e olio d’oliva. Anche le verdure sono presenti nella dieta, ma non tutte.
Spinaci e broccoli per esempio contengono acido lipoico e quindi sono le più indicate se l’obiettivo è avere la pelle bella tanto quanto quella di Letizia Ortiz. Perricone poi, per completare la sua dieta, propone anche le proteine. Nella dieta sono infatti presenti yogurt e uova.
Ludwig Feuerbach, famoso filosofo tedesco, con la sua teoria degli alimenti in cui sosteneva che l’uomo è ciò che mangia, vedeva nel miglioramento dell’alimentazione una questione etico-politica. Oggi il dottor Nicholas Perricone sembra aver ripensato a questa idea per quanto riguarda un fattore certamente estetico, ma anche salutare. L’alimentazione è la chiave per la bellezza e la meravigliosa pelle della regina Letizia Ortiz non può che esserne una prova.