Gianluca Mech è un imprenditore italiano che opera nel campo erboristico, e ha brevettato un percorso di dimagrimento conosciuto con il nome di “Dieta tisanoreica”.
Non si tratta di una delle tante diete che si vedono qua e là pubblicizzate, ma è un regime dietetico personalizzabile, seguito e guidato da operatori professionali del settore erboristico, dal personale che lavora negli studi professionali e nei centri estetici. Insomma, niente a che fare con le diete fai da te che, invece di aiutare a perdere peso, ci fanno ritornare ancora più grassi quando le terminiamo. Per la precisione, la dieta tisanoreica messa a punto da Mech è una dieta iperproteica chetogenica, caratterizzata da un apporto piuttosto alto di proteine.
Prevede lo svolgimento di tre fasi: la prima (intensiva), seguita da una fase di stabilizzazione ed infine di mantenimento. Inizialmente, come succede anche in altre diete di questo tipo, si eliminano quasi del tutto i carboidrati e i lipidi, e si consumano quattro porzioni al giorno di prodotti firmati “Tisanoreica”, che si acquistano in farmacia e in erboristeria. Nella seconda fase le pietanze selezionate da Tisanoreica scendono a due, a questo menù si associano alcuni estratti vegetali.
Nel periodo di mantenimento si deve seguire un’alimentazione equilibrata, e si consiglia di continuare ad assumere estratti Tisanoreica.
In pratica la dieta elaborata da Gianluca Mech si basa sul principio della chetogenesi, un meccanismo di emergenza che scatta nell’organismo nel momento in cui vi è carenza di carboidrati. In questo modo vengono ad essere attaccate le riserve energetiche dell’organismo, e i grassi di deposito vengono trasformati in “corpi chetonici”, cioè rifiuti tossici che il corpo generalmente non riesce ad eliminare.
Proprio perché la dieta tisanoreica si basa su tale meccanismo, non è adatta alle donne in gravidanza, alle persone diabetiche o con problemi cardiaci e insufficienza renale.