Argomenti trattati
Le basi per preparare i dolci non sono tutte uguali.
Vi è mai capitato di confondere la pasta frolla con la pasta sablée? Sapreste riconoscerle al primo morso? Vi siete mai chieste cosa contraddistingue le due basi? In questo articolo troverete tutte le risposte alle vostre domande.
La pasta frolla è molto utilizzata come base per torte e biscotti. La pasta sablée invece è più indicata per le crostate.
La differenza sostanziale risiede nelle quantità di burro utilizzata nella preparazione di queste basi. La pasta frolla è infatti più compatta e presenta una percentuale di burro superiori proprio per questo, non si può certo definire diatetica. La pasta sablée invece contiene minori quantità di zucchero e la sua consistenza è però “sabbiosa” e friabile.
Altra differenza risiede nello zucchero: la pasta sablée contiene più zucchero rispetto alla pasta frolla.
Credo che in questo articolo ci sia un pò di confusione.
Pasta frolla: più zucchero, meno burro. (più croccante)
Pasta sablé: meno zucchero, più burro. (più friabile)
Vi prego di prendere il mio appunto come un consiglio, ci tengo alla corretta informazione della mia disciplina. Non è assolutamente mio intento mancare di rispetto a nessuno!
Per qualsiasi informazione, sono uno Chef Pasticcere e gestisco una scuola di cucina/pasticceria, non esitate a contattarmi.
Grazie.
Grazie Giacomo!! Mi potresti inticare come cambia il rapporto zucchero tra frolla e sablé?