Argomenti trattati
Qual è la differenza tra la gonna a tubino e la gonna a matita? Scopriamolo insieme all’interno di questo articolo.
La gonna a matita e la gonna a tubino sono due tipi di gonna molto amati dal noi donne e anche abbastanza simili tra loro. Entrambe, infatti, fanno parte della famiglia delle gonne dritte ed entrambe arrivano più o meno sotto al ginocchio. Ma quindi, in che cosa si differenziano? La gonna a tubino è quella gonna dritta dai fianchi fino alle ginocchia e, solitamente, presenta uno spacco sulla parte posteriore al fine di agevolare la camminata.
La gonna a matita, invece, si stringe verso il fondo, proprio come una matita, fasciando i fianchi. In questo caso lo spacco è inevitabile, altrimenti camminare sarebbe davvero troppo complicato. Se non sapete quale delle due scegliere, adesso vedremo insieme quali sono i pregi e i difetti di questi due tipo di gonne, e come abbinarle al meglio.
La gonna a tubino è senza dubbio molto versatile, e si presta a essere indossata in diverse occasioni.
Il difetto di questa gonna è che tende a rendere un pò tozza la figura più longilinea. Non è quindi adatta a chi è molto magra e poco formosa. Se però volete indossarla il consiglio è quello di puntare sui modelli mini e di indossarla rigorosamente coi tacchi. Per chi invece è formosa, puntare sulla gonna a tubino a vita alta e, anche in questo caso, i tacchi sono essenziali. Uno dei modelli preferiti di gonna a tubino è quella in pelle, perfetta soprattutto da indossare nelle stagioni fredde, abbinata a una felpa o a una maglia di colore scuro.
Ai piedi un paio di stivaletti con tacco o anche un paio di cuissardes. Per un outfit più casual, si può abbinare anche a una semplice camicia di jeans. Insomma, la gonna a tubino può in realtà essere abbinata con tanti capi diversi, il consiglio è comunque quello di indossarle sempre con i tacchi.
Passiamo adesso alla gonna a matita. A differenza di quella a tubino, essa è più adatta a chi è molto magra e poco formosa, perché riesce a creare l’illusione delle curve ed evita l’effetto tenda.
Per chi invece ha i fianchi larghi c’è il rischio, indossandola, dell’effetto imbuto. Come per la gonna a tubino, il consiglio è quello di indossarla con i tacchi. Camicie e blusa sono i capi che meglio si abbinano alle gonne a matita, per quelle a vita alta perfetto è puntare su un top crop. Durante le stagioni fredde va benissimo anche abbinarla a un pullover ampio. Anche in questo caso gli abbinamenti possibili sono tanti, sia per un look casual sia per uno più elegante.
GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI DONNEMAGAZINE.IT
La tendenza must have del 2024 è la gonna sopra i pantaloni
Come indossare gli stivali alti sopra il ginocchio: gli outfit consigliati