Argomenti trattati
Dipendente sfila in ufficio senza vestiti e nessuno grida allo scandalo: la discutibile iniziativa del capo di un ufficio polacco per motivare i suoi dipendenti (quasi tutti maschi) con una sfilata ad alto tasso di provocazione.
Aveva soltanto occhiali da sole e stivali di pelle la ragazza che ha sfilato per qualche secondo tra due lunghe ali di uomini in cravatta e completo elegante.
Non si tratta dell’inizio di un film porno, ma di un’allegra bricconata messa in piedi per tenere alto l’umore della truppa.
Dipendente sfila in ufficio senza vestiti
In un momento storico in cui impazzano le denunce per molestie ai danni di famosissimi nomi di Hollywood (Kevin Spacey su tutti), diventa paradossalmente virale un video in cui una giovane e bella donna si presta volontariamente e orgogliosamente a un gioco goliardico nell’entusiastica approvazione dei suoi colleghi d’ufficio e del suo capo.
Non sappiamo quanto l’abbia pagata per farlo, ma evidentemente il prezzo è stato abbastanza alto da convincere la dipendente da mettere per qualche minuto da parte il pudore e vincere – probabilmente – il premio di impiegata del mese.
L’iniziativa avrà avuto successo? Molto probabilmente sì, almeno a giudicare dall’entusiasmo con cui i signori impiegati accompagnano la breve ma convincente sfilata della propria collega, la quale sembra perfettamente a suo agio senza vestiti.
Nonostante l’accoglienza calorosissima dei suoi colleghi, non sono molti – almeno sui social italiani – i commenti che sostengono la scelta di questa giovane impiegata.
Molti dei commentatori si indignano, altri ironizzano sul fatto che molto probabilmente quella stessa ragazza che si è volontariamente spogliata davanti a moltissime persone sarebbe stata in grado di sporgere denuncia per molestie se uno dei presenti avesse tentato un approccio con lei.
La maggior parte delle donne sostiene inoltre che, anche se si ricevono proposte del genere (sfilare nuda in cambio di denaro) si è sempre libere di non accettare. Guardando il video la ragazza non sembra aver pensato nemmeno per un attimo di non accettare, ma non possiamo sapere se dietro la proposta del capo non ci sia stato un retroscena fatto di mobbing e di altre strategie di convincimento poco professionali.
Storie di donne nude
Non è la prima volta che immagini di donne nude in contesti pubblici fanno il giro del web. Qualche anno fa divenne virale la fotografia scattata a una giudice bosniaca che prendeva il sole completamente nuda sulla scrivania del proprio ufficio. All’epoca la foto scatenò l’indignazione della Corte Suprema di Bosnia, che trovò il comportamento della giudice terribilmente offensivo nei confronti del suo ruolo istituzionale: la donna fu rimossa dal suo incarico.
Molto più recente, di questa estate, è il video – anch’esso divenuto virale – di una ragazza che ha passeggiato completamente nuda nel centro di Bologna. All’epoca non si capì quali fossero state le motivazioni alla base del gesto: si pensò a una scommessa persa, a un esperimento sociale o a un’attività promozionale, ma la ragazza sostenne che semplicemente quel giorno non aveva voglia di vestirsi. La vicenda ebbe un epilogo tragicomico, infatti la ragazza si vide recapitare una multa da 3.300 Euro che sperava di pagare con le donazioni dei suoi fan. Raccolse solo 15 Euro.