Argomenti trattati
La dipendenza affettiva, soprattutto all’inizio di una relazione, è una condizione più che normale.
Questa, però, si trasforma in patologia quando, piuttosto che diminuire con il passare del tempo, aumenta in modo esponenziale. Come riconoscerla e uscirne?
Essere innamorati e ricambiati è bellissimo, soprattutto nei primi periodi della relazione. Si avvertono le classiche farfalle nello stomaco, non si fa altro che pensare al proprio partner e si vorrebbe condividere con lui ogni attimo della giornata. Queste emozioni, com’è normale che sia, si vanno affievolendo con il passare del tempo.
Quando ciò non accade e si avverte una dipendenza crescente nei confronti dell’altro, significa che c’è qualcosa che non va. La psicologia, in casi di questo tipo, parla di dipendenza affettiva disfunzionale.
Se all’inizio di una storia d’amore una sorta di dipendenza è considerata più che normale, dopo la fase dell’idillio amoroso diventa una condizione a cui bisogna prestare attenzione. Pertanto, è importante saper riconoscere la dipendenza affettiva.
Ritenuta simile alle dipendenze da droghe o alcol, rende tossica la relazione. I sintomi più comuni sono:
Le cause della dipendenza affettiva sono diverse e, spesso, hanno poco a che fare con la relazione che stiamo vivendo. In generale, chi soffre di questa patologia vede la propria autostima, personalità e considerazione di sé legate indissolubilmente alla presenza di una storia d’amore salda e stabile. La maggior parte delle cause della dipendenza affettiva risalgono al periodo dell’infanzia della persona dipendente:
Per uscire dal ‘tunnel’ della dipendenza affettiva bisogna innanzitutto essere in grado di riconoscerla. Per fare ciò è necessario, a seconda del caso e dalla gravità di pressione subita durante la vita di coppia, rivolgersi ad uno psicoterapeuta. Un percorso interiore è importante per comprendere le proprie ‘debolezze’, se così possiamo chiamarle, e iniziare a ‘vivere’ in modo diverso. Per uscirne bisogna:
Il dipendente affettivo, infatti, può cercare in modo istintivo relazioni con persone che non lo trattano come merita.
Una volta svelato il motivo che si nasconde dietro a questi comportamenti, sarà più facile lavorare su se stessi.