Argomenti trattati
Balalaika è stato sospeso com’era previsto dal palinsesto televisivo Mediaset tuttavia si sta rivelando un totale autogol della rete ammiraglia di Piersilvio Berlusconi. Tra scivoloni tecnici e conduzione in fuori gioco, il mondiale italiano è un disastro anche dal punto di vista del varietà.
Balalaika è flop
Piersilvio Berlusconi aveva annunciato Balalaika in pompa magna, come un programma sportivo di intrattenimento che sarebbe stato in grado di colmare il vuoto emotivo e sportivo nel cuore degli italiani esclusi dal mondiale.
Il povero Piersilvio ce l’aveva messa tutta, e il programma sulla carta aveva tutti i numeri per sfondare. Al timone era stata messa una che di calcio è diventata esperta per osmosi, poggiando tutte le sere la testa sullo stesso cuscino di Francesco Totti e che, come se non bastasse, aveva raggiunto risultati televisivi eccezionali nell’ultima amatissima edizione del Grande Fratello VIP: Ilary Blasi
Accanto a lei erano stati selezionati un jolly della conduzione italiana, che in linea teorica dovrebbe essere in grado di destreggiarsi tra la radio, la televisione e il giornalismo: Nicola Savino.
Nonostante gli anni passati in onda radiofonica e televisiva però, Savino ha ancora molto da imparare e dato che ormai ha una certa età quel che poteva apprendere sulla gestione dei tempi televisivi l’avrà già appreso e più di così non potrà mai fare. La sua conduzione è stata definita smorta e poco autorevole, poco Pippo Baudo e molto tappezzeria, insomma.
Fanalino di coda è la povera Belen Rodriguez, che negli ultimi mesi ne sta passando una dietro l’altra: dopo le crisi di nervi in pubblico, i disastri mediatici di sua sorella che è riuscita a passare per una clandestina senza permesso di soggiorno, dopo la crisi con Iannone, arriva anche la conferma che il calcio non è cosa per lei. In realtà la Rodriguez non si è mai vantata di essere una super esperta di pallone, quindi non ha davvero colpa per il fatto che qualcuno abbia pensato di metterla a margine di un programma sui mondiali. Però, almeno il cognome di Kovačić la prossima volta sarebbe il caso di impararlo prima di entrare in puntata.
Balalaika sospeso (ma torna)
Sta facendo gran scalpore la notizia che Balalaika sia stato sospeso per qualche tempo. In realtà era una pausa pianificata dal principio e soprattutto prevista dal piano televisivo, quindi non si tratta di una sorpresa né di una misura di emergenza per gli ascolti del programma. Non che sia esattamente al top delle classifiche di share, ma Balalaika sembra destinato a raggiungere almeno la fine della programmazione prevista.
L‘ultima puntata andata in onda in realtà è stata la migliore in fatto di audience, toccando i due milioni e trecentomila spettatori con il 15,4% di share. Si tratta di un dato in crescita, ma comunque molto lontano dagli ascolti realizzati dalla partita trasmessa subito prima. Argentina – Croazia aveva incollato ai teleschermi il doppio dei telespettatori e ha mantenuto più del doppio dello share.