Argomenti trattati
La dipendenza affettiva è un disturbo molto comune e allo stesso tempo sconosciuto. Per questo motivo non è stato riconosciuto come disordine e non è stato nemmeno inserito nel manuale di classificazione internazionale dei disordini fino all’arrivo del DSM-IV-TR (manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali). Tuttavia, è una realtà comune che condiziona gravemente la nostra vita e la qualità della stessa.
Che cos’è esattamente il disturbo di dipendenza affettiva?
È un bisogno generale ed eccessivo di qualcosa o qualcuno, che provoca un comportamento di sottomissione e di paura per la separazione da quelle persone o oggetti da cui è dipendete.
Si può definire una forma patologica di amore caratterizzata da una costante assenza di reciprocità all’interno della relazione di coppia, in cui uno dei due (nel 99% dei casi la donna) riveste il ruolo di donatore d’amore a senso unico, e vede nel legame con l’altro, spesso problematico o sfuggente, l’unica ragione della propria esistenza. La continua ricerca d’amore ha tutte le caratteristiche della dipendenza da sostanze. C’è un’intensa paura di solitudine e un’intensa sensibilità verso gli altri. Tutto ciò porta a uno stato di sottomissione e obbedienza, in modo da non perdere la stima e l’approvazione degli altri. Di solito questa dedizione al partner è incondizionata e sfrenata, tanto da ignorare propri interessi e bisogni.
Caratteristiche delle persone con dipendenza emotiva
- Bassissima autostima o quasi nulla
- Ricerca continua di una relazione di coppia (il proprio posto è accanto qualcuno).
- Costanti depressione e autocritica
- Incapacità di prendere le proprie decisioni e farle rispettare
- Costanti insicurezze
- Intolleranza alla solitudine
- Ricerche di partner egoisti, che diventano idealizzati.
- Compaiono solitamente disordini di umore, ansia e disturbi adattivi
Questo disordine è uno di quelli che si presentano e danneggiano con maggiore frequenza la salute mentale della persona ed è più diagnosticato nelle donne che negli uomini. In genere, inizia nell’adolescenza o verso l’età adulta e non è attribuibile ad un altro disturbo mentale come una malattia fisica o il consumo di sostanze.
Tra le spiegazioni offerte dalle teorie psico-sociali ci sarebbe l’idea che nell’infanzia i genitori non abbiano incoraggiato la responsabilizzazione dei bambini, sottilmente disapprovando tutti i comportamenti all’insegna dell’indipendenza e dell’autonomia.
Anche: Ecco come funziona una seduta da uno psicologo
Per saperne di più
Il libro Dire basta alla dipendenza affettiva: Imparare a credere in se stessi analizza nel dettaglio il disturbo da dipendenza affettiva partendo dalle cause che lo originano per arrivare a proporre diverse soluzioni. Il volume fornisce tutti gli strumenti per liberarsi dalla dipendenza affettiva e iniziare a fare affidamento solo su se stessi.
Se soffrite di dipendenza affettiva cronica, non potete farvi sfuggire 50 esercizi per uscire dalla dipendenza affettiva, un volume pratico e semplice da consultare che contiene diversi esercizi per riconoscere il disturbo e sconfiggerlo. Tanti esempi e consigli per acquisire maggiore sicurezza in se stessi e non dare amore a senso unico.
Il seguente libro illustra le cause della dipendenza affettiva per studiare nel dettaglio le conseguenze che comporta nella psiche di una persona e come può essere sconfitta. Grazie a questo libro, L’amore impossibile, imparerete che amare non significa vivere in funzione del partner.
Un commento su “I comuni disturbi di dipendenza affettiva”