Argomenti trattati
Se date uno sguardo ad una classifica delle hit musicali del momento, potrete stupirvi nel vedere la fantasia che molti cantanti hanno avuto nello scegliere il loro nome d’arte: Il Cane, Sfera Ebbasta, Dark Polo Gang. Questi sono solo alcuni tra gli artisti che appartengono al genere Trap. Simile al rap per i temi di denuncia affrontati nelle canzoni, la trap sta ormai dilagando in tutta Italia, conquistando molti giovani con i suoi brani dalle melodie orecchiabili e dai testi molto semplici. Fra i trapper più influenti, impossibile non parlare di Young Signorino, un giovanissimo artista che sta impazzando sul web con il suo spirito ribelle e le sue canzoni.
Dolcenera e Young Signorino
Dolcenera ha rilasciato la cover di “MMmh Ha Ha Ha” di Young Signorino martedì 15 maggio, e in brevissimo tempo ha raggiunto quasi 700.000 visualizzazioni arrivando al terzo posto tra le tendenze di Youtube Italia. Attraverso una rivisitazione della canzone del trapper con il pianoforte, Dolcenera ha interpretato il brano in modo divertente ma anche molto “serio”, dando al pezzo quasi la veste di una vera canzone. Se si da un’occhiata alle reazioni dei fan sui social, non mancano di certo le critiche e commenti come “Cosa non si fa per ritornare a far parlare di se”. Tuttavia, l’opinione generale ha valutato positivamente questo “esperimento” di Dolcenera, definendolo geniale e ben fatto, e qualcuno ha addirittura proposto una collaborazione tra il trapper e la cantante.
Non è la prima volta che Dolcenera si cimenta in cover di canzoni rap e trap italiane. Tre mesi fa ha pubblicato sul suo canale Youtube una sua cover di “Caramelle” della Dark Polo Gang, e anche di “Sciroppo” e “Cupido” di Sfera Ebbasta.
Mentre è alle prese con il suo nuovo album di inediti, Dolcenera continua a stupire e a conquistare il pubblico italiano riproponendo in modo innovativo e divertente quelle canzoni “alternative” che non sempre vengono apprezzate da tutti.
Young Signorino e la trap
Paolo Caputo, alias Young Signorino, è un trapper di Cesena di 19 anni. Si definisce il Marilyn Manson italiano e crede (sul serio) che Satana sia suo padre, oltre che sua costante fonte di ispirazione e di aiuto. Già padre di un bambino di due anni, Young Signorino ha abbracciato il mondo del trap nel 2016, dopo esser uscito dal coma per un abuso di psicofarmaci. Da quel momento ha iniziato a creare la sua idea di musica, ispirandosi ai temi fondamentali della trap come droga, violenza e spaccio di sostanze stupefacenti.
Egli si definisce “un ragazzo dalla mentalità strana che si veste elegante”. Attraverso la sua musica ha affermato di voler creare un nuovo Ordine Mondiale, un pianeta “molto molto strano” popolato solo da quelli che la pensano come lui e che ascoltano la sua musica. I suoi pezzi si trovano su Youtube e uno di questi, Haribo, è disponibile anche su Spotify. Sono canzoni dal tono provocatorio, canzoni dove l’attenzione deve concentrarsi non tanto sul significato (spesso inesistente) dei testi, ma sulle melodie e, naturalmente, sul loro cantante.
La sua canzone più nota è “Dolce Droga”, ma un pezzo che ha fatto molto discutere è “MMmh Ha Ha Ha”, brano dove le frasi di senso compiuto lasciano quasi tutto lo spazio a versi e suoni strani. Questa canzone ha talmente spopolato sul web che la cantante italiana Dolcenera ha deciso di farne un’ironica cover. Vediamo di che si tratta.