Dolcenera, 5 curiosità sulla cantante pugliese

Condividi

Dolcenera è una cantante poliedrica che è riuscita ad esprimere sé stessa attraverso le sue canzoni ma che non si è fermata al mero mondo musicale.

Coach in talent di successo, personaggio tv, attrice e soggetto di un servizio fotografico bollente: la grintosa cantate pugliese è un personaggio che ha fatto del multitasking la sua ragion d’essere. Che cosa sappiamo davvero di questa iper moderna cantautrice? Cerchiamo di sapere qualcosa in più, accontentando la nostra fame di curiosità!

Dolcenera

Dolcenera nasce a Galatina il 16 maggio 1977 con il nome di Emanuela Trane. Si diploma con il massimo dei voti al liceo classico e poi si iscrive al corso di laurea in Ingegneria meccanica, a Firenze.

Proprio in questo periodo fonderà la sua prima band con il nome “I codici zero”, con cui riuscirà poi ad aprire i concerti dei già famosi Articolo31.

Sulle influenze musicali della cantante, si è detto più o meno di tutto: partendo dal periodo più pop rock, è passata a sfumature R&B, fino a toccare le note del cantautorato italiano di grande tradizione. Musicista dall’orecchio raffinato, dal gusto eclettico e dall’enorme conoscenza musicale a tutto tondo, Dolcenera si dimostra sempre attuale e con una consapevolezza percepibile ad occhi chiusi.

Vita privata

Dolcenera è una persona che ama la privacy ed infatti ha dichiarato di recente che, durante un album e l’altro, non ama fare grandi uscite da red carpet o paparazzate ma invece, predilige vacanze e momenti di pausa in luoghi appartati, lontana dalle luci della ribalta.

Qualche curiosità però, siamo riusciti a scovarla:

  • Dolcenera è fidanzata con il suo manager Gigi Campanile e convivono a Firenze da anni
  • Il nome d’arte Dolcenera, deriva da una celebre canzone del cantautore italiano De André
  • Nel 2016, posa per l’edizione italiana di Playboy
  • Icona gay affermata, per le sue partecipazioni ai Pride di Genova e all’Europride
  • Il video di Dolcenera insieme a Raffaella Carrà per l’edizione del 2016 di The Voice of Italy, è riuscito a raggiungere 150.000 visualizzazioni su Youtube

Carriera

Dolcenera iniziò a muovere i suoi primi passi nel mondo della canzone, facendo la corista per alcune band e la solista per alcune pubblicità in tv. Ogni artista, nella sua carriera, ha un anno fortunato… un anno che rappresenta la vera svolta professionale. Per Dolcenera, questo anno spartiacque fu il 2003, perché? Perché in quel periodo, l’artista pugliese fu proprio la vincitrice di Sanremo giovani, con il brano Siamo tutti là fuori.

Essendo Dolcenera sempre al passo con l’epoca moderna, non poteva esimersi dal mondo dei reality e dei talent. Nel 2005 partecipò al reality Music Farm e successivamente, nel 2016, si è cimentata nel ruolo di coach per il talent The voice of Italy.

Ultimamente, Dolcenera è diventata famosa anche per le sue cover di brani che vanno dal mondo aulico e classico di Johan Sebastian Bach, sino a quelli più improbabili come Mmh ha ha ha di Young Signorino.

Capacità, studio, gusto e talento, sono senz’altro le chiavi del successo di Dolcenera.