Argomenti trattati
Dover rinunciare ad alcuni alimenti per intolleranze o necessità non è mai semplice. Se poi si parla di uova o burro, che sono gli ingredienti principali di diversi dolci, lo si fa proprio a malincuore. Ma non bisogna mai disperare sono infatti tantissime le ricette di dolci senza uova e senza burro da replicare con facilità. Sono ricette pensate per chi è più attento alla linea o per gli intolleranti, semplicissimi da fare e abbastanza veloci, ottimi per la colazione o la merenda, leggeri e buoni senza pero’ rinunciare al gusto!
Dolci senza uova e senza burro
Uova e burro sono spesso gli ingredienti base per la preparazione di molte tipologie di torte e biscotti. Ma non disperate perchè non sono indispensabili per ottenere dolci altrettanto soffici e gustosi ma sicuramente più leggeri e digeribili. Si avvicina l’estate e molti decidono di stare più attenti all’alimentazione: ma anche se siamo a dieta non vuol dire che dobbiamo rinunciare a qualche sfizio più goloso. Esistono sia delle rivisitazioni di dolci classici che molte altre ricette dolci che non prevedono l’uso di uova e burro. Dal tiramisù, ai biscotti, dalle torte al parfait: ce n’è per tutti i gusti!
Tiramisù rivisitato
La ricetta originale del tipico dolce italiano è sacra, ma è possibile fare uno strappo alla regola e rivisitare la ricetta della nonna per chi è intollerante alle uova. Per rendere la crema altrettanto spumosa, al posto delle uova montate a neve potrete utilizzare la panna fresca montata.
Ingredienti
- 250 g Mascarpone
- 200 g Panna per dolci già zuccherata
- 3 cucchiai Zucchero a velo abbondanti
- 3 tazzine Caffè amaro
- 16 Savoiardi
- Cacao amaro
- 20 g Cioccolato fondente a pezzetti
Preparazione
Per preparare la ricetta del tiramisù senza uova, montate la panna. In un’altra ciotola, lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo e poi incorporate la panna montata, mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
Prendete un vassoio e coprite la superficie con un po’ di crema. Bagnate velocemente la metà del numero totale dei savoiardi nel caffè e allineateli facendo un primo strato sul vassoio. Mettete la crema in un sac à poche e ricoprite i savoiardi con tanti ciuffetti di crema. Bagnate velocemente i restanti savoiardi nel caffè e fate un secondo strato sopra la crema. Ricoprite questi con il resto della crema. Mettete in frigo per almeno 3 ore. Prima di servire, spolverizzate con il cacao amaro.
Biscotti alle noci senza burro e senza uova
Pensate che le uova non si possano sostituire all’interno dei biscotti? Vi sbagliate perché anche per i biscotti esistono ricette golose che non utilizzano né uova né burro. Vi proponiamo dei biscotti al cacao e noci.
Ingredienti
- 225 g di farina
- 25 g di cacao
- 100 g di margarina
- 30 g di acqua
- 100 g di zucchero
- 4 g di lievito per dolci
- 100 g di noci
Preparazione
Mescolate farina, lievito e cacao setacciati con lo zucchero. Aggiungete acqua e margarina e amalgamate il tutto. Tritate grossolanamente le noci e aggiungetele all’impasto. Fate riposare mezz’ora in frigo il composto, avvolgendo nella pellicola. Stendete fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro e tagliate le forme che preferite. Trasferite su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 180° per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di servire.
Torta margherita rivisitata
Questa ricetta rappresenta una variante della classica torta margherita, facilissima da preparare e perfetta sia per la colazione sia per la merenda, magari con una farcitura di crema.
Ingredienti
- 300 grammi di farina 00;
- 330 grammi di acqua naturale (o latte vegetale a scelta);
- 200 grammi di zucchero di canna;
- 90 grammi di olio di semi;
- lievito in polvere;
- cocco in scaglie (facoltativo) o scorza di limone grattugiata.
Per prima cosa è necessario utilizzare l’acqua o il latte a temperatura ambiente per far sciogliere lo zucchero, miscelando bene in modo da sciogliere tutti i grumi. Si aggiunge poi l’olio, la farina e il lievito, inserendo infine il cocco in scaglie o, in alternativa, la scorza di limone. L’impasto deve essere versato in una teglia unta, o coperta da carta da forno, da far cuocere in forno a 180 gradi per circa quarantacinque minuti.
Muffin senza burro e senza uova
Anche i muffin possono essere sfornati senza usare uova o burro. Non dovrete rinunciare al gusto, perchè anche in questa variante saranno soffici e deliziosi.
Ingredienti
- 250 grammi di farina 00;
- 300 ml di latte di mandorle;
- 100 ml di olio di semi;
- 100 grammi di zucchero;
- lievito in polvere;
- pezzetti di mela o marmellata a piacere.
Dopo aver miscelato il latte di mandorle, lo zucchero e l’olio è necessario aggiungere farina e lievito, lavorando in modo da formare un impasto ben compatto. A questo punto si deve versare quanto ottenuto in una teglia per muffin oppure negli appositi stampi monoporzione, procedendo tuttavia in due fasi: dopo aver riempito metà stampino si può scegliere se inserire un cucchiaio di marmellata oppure se adagiare un paio di pezzi di mela, precedentemente sbucciata e tagliata. Completato questo passaggio, si versa la seconda dose di impasto in modo da non arrivare fino all’orlo dello stampo, collocando il tutto in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti.
Parfait di mandorla
Il parfait di mandorle è un dolce tradizionale siciliano, fresco e buonissimo! Si tratta di un semifreddo perfetto per la bella stagione. Per realizzarlo, al posto delle uova, è possibile usare il latte condensato che vi permetterà di creare un dolce praticamente identico all’originale.
Ingredienti
- 500 g Panna
- 180 g Latte condensato
- 200 g Mandorle
- 200 g Zucchero semolato
- 100 g Cioccolato fondente
Preparazione
Per preparare il parfait di mandorle, preparate per prima cosa il croccante di mandorle, tritate le mandorle grossolanamente. Mettete le mandorle in padella insieme allo zucchero. Mescolate con un cucchiaio di legno a fuoco lento e aspettate che lo zucchero si sciolga e si attacchi alle mandorle. Appena saranno di un bel colore ambrato fatele raffreddare su un foglio di carta forno, cercando di distanziarle bene tra loro, attente scottano parecchio.
Mentre aspettate che il croccante si freddi, montate la panna. Non appena le mandorle si saranno freddate frullatene la metà più finemente. Mettete una manciata di granella di mandorle sul fondo dello stampo. Unite alla panna montata il latte condensato e il croccante, sia la metà fine che la granella e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto.
Versate il composto nello stampo e riponetelo in freezer per almeno 4 ore. Al momento di servire vi basterà bagnare le pareti esterne della teglia e capovolgerla. Completate con il cioccolato fondente fuso.