Argomenti trattati
Non è detto che bisogna essere degli chef per preparare dolci gustosi anzi, è pur vero il contrario.
Le torte più apprezzate sono sempre quelle che non richiedono delle preparazioni particolarmente elaborate! Inoltre, se poi ci si mette anche la mancanza di tempo i problemi aumentano. Perciò, come fare? Proviamo ad eliminare il superfluo e a sperimentare dei nuovi modi di preparazione, cucinando dei dolci veloci senza cottura. Vediamo insieme nel dettaglio, delle ricette a cui non potrete dire di no.
La cheesecake è uno di quei dolci veloci, facili da preparare e adatto a tutte le stagioni.
Si può preparare nella sua classica versione con la gelatina nello strato esterno ma, per chi non ama questa aggiunta, può farne a meno. Innanzitutto, ecco gli ingredienti:
Frullate i biscotti insieme al burro per poi stendere l’impasto sulla base della vostra teglia, che sarà di circa 20 cm di altezza. Dopo di che, montate la panna e lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo ed il cocco secco o la nutella, a seconda dei gusti.
Dopo, mischiate la panna montata al composto di mascarpone, amalgamando il tutto.Versate l’impasto sul fondo biscottato e livellate a vostro piacimento, rifinendo con lo sciroppo che più vi piace.
Lasciate 5 o 6 ore in frigo e poi, potete servirvi!
Uno tra i dolci veloci più apprezzati con la nutella è sicuramente il tiramisù anche perché può essere realizzato annullando il passaggio della cottura con un risparmio di tempi notevole, rispetto ad altri dolci. Gli ingredienti necessari per realizzare il tiramisù sono:
Mettete in un pentolino metà dello zucchero e l’acqua a fuoco medio, finché non bolle. In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero restante e, quando lo sciroppo sarà pronto, versatelo nell’impasto, continuando a montare. Sempre con le fruste in azione, aggiungete il mascarpone un po’ per volta poi, preparate il caffè.
Una volta che il caffè sarà tiepido e la crema sarà stata tolta dal frigorifero, iniziate ad alternare uno strato di savoiardi imbevuti di caffè e uno strato di crema.
Quando arriverete a metà degli strati possibili, al posto di quello di crema, mettete quello di nutella. Terminate con uno strato di crema e poi fate dei disegni con la Nutella su questa parte più esterna. A questo punto, il vostro dolce è pronto per essere servito!
I tartufi al cioccolato sono semplici dolci veloci da realizzare, adatti a grandi e piccini e sicuramente tra i più “finger” tra i dolci veloci esistenti.
Oltre che senza cottura, è possibile preparare questi dolcetti anche senza l’utilizzo delle uova. Come? Ecco qui gli ingredienti:
Per decorare, potete utilizzare le granelle o le farine che più vi piacciono. Sbriciolate i biscotti fino a farli diventare quasi una farina omogenea e fate la stessa cosa con le mandorle.
Aggiungete burro, zucchero e cacao e amalgamate il tutto fino ad ottenere un bell’impasto compatto da avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare in frigo per circa 1 ora.
Dopo questo arco di tempo, prendete il panetto e iniziate a dividerlo in tante piccole palline che poi potrete decorare con le vostre granelle.
Per quanto riguarda un golosissimo dessert alla panna invece? Tra i dolci veloci che possiamo trovare, uno davvero delizioso è la crostata “coppa del nonno”.
Gli ingredienti necessari per la ricetta sono, per la base:
mentre, per il ripieno:
Sbriciolate finemente i biscotti, squagliate il burro e uniteli insieme, amalgamandoli. Adagiate il tutto in una teglia per crostate livellandolo con cura, coprite con un pellicola trasparente e mettete in freezer per 10 minuti.
In un’altra ciotola, amalgamante il caffè, il Philadelphia e lo zucchero a velo. Unite tutto alla panna fredda di frigo e mescolate dal basso verso l’alto con una spatola, di modo che non si smonti. Togliete dal congelatore la base e cospargetela di crema di caffè.Livellate il tutto e decorate a seconda dei vostri gusti. Mettete in frigo per 1 ora o in freezer per 20 minuti…
et voilà!