Argomenti trattati
Il dolore al collo, alla schiena e alla cervicale può essere dovuto a diversi fattori come una postura scorretta, predisposizione, genetica, mancanza di movimento o più semplicemente un colpo di freddo.
Vediamo qui di seguito i consigli e le soluzioni su come migliorare o risolvere il dolore al collo con un massaggio alla cervicale.
La cervicalgia, conosciuto meglio come dolore al collo o alla cervicale, può avere diverse cause e si manifesta nei più svariati modi. Il punto è che si tratta di un dolore veramente fastidioso, il più delle volte insopportabile, che può sfociare anche in altri dolori come mal di testa, mal di occhi e stanchezza generale.
Il punto è che se si manifesta molto spesso è importante segnalarlo al medico di base e cercare di capire quale sia il fattore scatenante.
Se invece si manifesta più sporadicamente, le soluzioni per risolverlo sono molteplici, ecco le principali qui di seguito.
Il massaggiatore cervicale è un elettrostimolatore che lavora sulla zona interessata sciogliendo la tensione e rilasciando calore. In commercio ne esistono di diverse tipologie, da scegliere in base alle proprie specifiche esigenze, vagliando i diversi modelli per caratteristiche e prezzi. Variano all’incirca dai 20 ai 50 euro e si differenziano per taglia, comfort e multifunzioni.
La fascia shiatsu è un altro tipo di massaggiatore fai da te, che si può usare dove e quando si vuole, a seconda delle esigenze. Anche in questo caso, in commercio ne esistono di diverse varianti, con taglie, prezzi e prestazioni differenti.
Ovviamente, come il precedente, il suo scopo è quello di alleviare i dolori rilassando la parte come se si stesse facendo un massaggio reale. Alcuni modelli hanno inoltre la possibilità di massaggiare altre parti del corpo come gambe, schiena o retro delle ginocchia.
Il cuscino massaggiante è, a differenza dei precedenti, un vero e proprio cuscino che ha la bellissima funzione di massaggiare la zona del collo e della cervicale, donando sollievo e sciogliendo le tensioni.
Imita infatti i movimenti e i gesti di un vero massaggio manuale. Anche questo come la fascia shiatsu può essere adibito ad altre zone del corpo come gambe, polpacci, piedi, ecc.
La fascia riscaldante è molto simile alla fascia shiatsu ma anche agli altri sopra citati. La comodità è che può essere portato ovunque e usato in ogni momento perché versatile, pratico e portatile. Ma la cosa più interessante è la possibilità di sfruttare diversi livelli di prestazioni.
Abbiamo appena elencato le soluzioni migliori sul mercato in fatto di fasce e massaggiatori per la cervicale. Ma ci sono tantissimi altri rimedi per combattere il dolore o meglio prevenire situazioni più doloranti.
In questi casi, ad esempio, può aiutare il cuscino per la cervicale, anch’esso molto rilassante ed efficace. Oppure, può aiutare fare stretching o degli esercizi specifici per il collo e la cervicale, facendo però attenzione a non infiammare la parte nell’altro senso. Infine, anche della ginnastica posturale può aiutare a prevenire e contrastare questo tipo di problema.