Argomenti trattati
La triste storia di Lorenzo Crespi è ormai nota al pubblico televisivo.
L’attore, distante ormai da anni dai set, si ritrova al verde, con una malattia ai polmoni da affrontare, e braccato dalla ‘ndrangheta. Unico spiraglio il gettone di presenza che prende come opinionista a Domenica Live.
Barbara D’Urso, a domenica live, ha dedicato un ampio spazio a Lorenzo Crespi. L’attore, già da tempo presente nel programma come opinionista , aveva rilasciato un’intervista in cui parlava dei problemi che assalgono la sua vita.
Durante la chiacchierata con Barbara, Lorenzo si è lasciato sfuggire una frase che ha scatenato parecchia indignazione.
La frase in questione si riferisce al cachet che gli ospiti vip percepiscono per presenziare ai programmi televisivi. Anche Crespi percepisce dei soldi e, proprio a tal proposito, l’attore siciliano ha detto: “Se anche venissi qua una volta ogni due mesi potrei pagarmi tre anni di affitto. Io vengo qui, prendo un mio gettone, il nostro gettone è piccolo, non è grande, ma è capace di gestire lo stipendio di un impiegato”.
La domanda sorge dunque spontanea: a quanto ammonterebbe questo famoso gettone di presenza? Non è dato saperlo con certezza. Stando però alle parole dello stesso sarebbe “piccolo” ma “capace di gestire lo stipendio di un impiegato“. Quindi non si tratterebbe di cifre particolarmente imponenti ma comunque equivalenti a quanto un italiano medio percepisce lavorando in un ufficio.
Dal canto suo la D’urso ha annuito sul fatto che la cifra dei cachet degli ospiti non sia alta.
La regina degli ascolti ha poi fatto una precisazione sulla frase pronunciata dal suo ospite: “Sì, ma se vieni qua dieci volte ci vivi”. A quanto sembra, pare proprio che Barbara abbia cercato di salvare il salvabile, evitando che scoppiasse la polemica. Strategia non proprio riuscita.
La crisi economica non ha risparmiato nessuno, neppure la televisione. Negli ultimi anni molti sono i personaggi famosi che hanno dichiarato di aver subito un abbassamento dei loro cachet a causa della crisi. Se da una parte questa cosa è vera, dall’altra c’è chi comunque non accetta compromessi. Come a dire “Mi vuoi? Allora prepara i soldi”.
Pare proprio che la partecipazione di Simona Ventura all’Isola dei Famosi del 2016 sia costata parecchio.
Si parla di cifre vicine al milione di euro (oltre ad un particolare trattamento riservato).
Durante l’ultima edizione del Grande Fratello Vip diversi quotidiani hanno pubblicato le cifre che avrebbero percepito i concorrenti per la partecipazione. I più pagati nelle due edizioni del reality sono Cristiano Malgioglio e Valeria Marini (250mila euro lordi). Poco meno di loro hanno percepito Simona Izo (240mila) e Serena Grandi (200mila). Decisamente inferiori i compensi degli altri inquilini della casa, che non superano mai 15mila euro a puntata.
Non solo concorrenti. Anche le cifre degli opinionisti non sono niente male. Mara Venier e Daniele Bossari, in qualità di opinionisti all’Isola dei Famosi, percepirebbero tra i 30 e i 50mila euro a puntata.
Forse non tutti sapranno che persino i parenti presenti in studio percepiscono il famoso gettone. Circa 1500 euro, ma l’importo varia a seconda delle circostanze.
Se questa è la crisi della tv…