La domotica è una tecnologia relativamente nuova, ma che sta prendendo sempre più piede anche nelle abitazioni degli italiani.
In sostanza, il termine indica la possibilità di avere un’abitazione in cui tutte le apparecchiature tecnologiche siano in qualche modo coordinate tra di loro e funzionino in maniera “intelligente”, ossia ottimizzino i consumi e rendano sempre più facile la vita dell’uomo.
Il protocollo che si sta diffondendo maggiormente in materia di domotica si chiama KNX, uno standard internazionale, europeo e mondiale, che caratterizza un certo tipo di impianto elettrico controllato da una centralina.
Il sistema coordinato che sta alla base della domotica KNX fa sì che davvero tutta la casa possa comunicare in modo istantaneo e immediato.
Inoltre gli abitanti possono invece controllare i vari dispositivi anche a distanza, con device come tablet o smartphone, o pannelli integrati a parete. Illuminazione, riscaldamento, elettrodomestici di ogni genere dunque calibrano funzioni, e sistema di accensione e spegnimento, in base ad una programmazione complessiva della casa.