Gioco d’azzardo: a quante donne piace?

Tag: donne
Condividi

Quando si sente parlare di gioco d’azzardo e di gioco online, il senso comune ci indirizza subito verso l’uomo. La combinazione Casinò, Bingo, Slot machines e genere maschile è uno stereotipo perfetto, ma è sorprendente sapere che anche le donne trascorrono molto tempo nel gioco d’azzardo, soprattutto nel gioco online. Ad approfondire questa interessante tematica ci ha pensato AuraWeb che ha condotto una ricerca raccogliendo i dati e rappresentandoli attraverso delle infografiche.

Donne e gioco d’azzardo: a quante piace?

AuraWeb illustra nelle prime infografiche la percentuale delle donne che giocano e quali sono i giochi d’azzardo che preferiscono. La ricerca si è basata su un campione di circa 18 milioni di giocatori in tutta Italia e il risultato è incredibile: il 38% sono donne, in cui la fascia d’età che spicca di più è quella compresa tra i 25 anni e i 65 anni.

Tra i numerosi dati raccolti dalla ricerca, il risultato forse più interessante riguarda proprio il gioco online. Oltre che scoprire i giochi preferiti dalle donne, ossia il Bingo, le slot machines e la lotteria, le infografiche riportano un dato schiacciante: le donne azzardano molto di più online che fisicamente. Ma perché alle donne piacciono questi giochi? I motivi riguardano i soldi, la fatica nel recarsi fisicamente al Casinò, la noia e lo stress.

Giochi online: perché alle donne piacciono

I dati raccolti dimostrano che le donne amano giocare alle slot e alle lotterie perché:

  • Il payout, cioè la proporzione tra il denaro giocato dal giocatore per ogni puntata e l’ammontare delle vincite pagate dal Casinò, è più alto. Le donne scelgono il Bingo e le slot proprio perché il payout è alto e la strategia è bassa.
  • Le donne non amano azzardare in solitaria o dedicarsi alle attività monotone e noiose. Preferiscono, quindi, condividere l’esperienza con altre persone, allontanandosi così dai giochi di strategia solitari e scegliendo le slot, che ai loro occhi appaiono divertenti e piacevoli.
  • I tempi di sessione delle slot e delle lotterie sono più brevi.

Donne e gioco d’azzardo: i motivi per cui giocano

Il genere femminile non preferisce puntare sui giochi fisici perché comportano spostamenti troppo faticosi ed esperienze alquanto stressanti. Prediligono i giochi online per il semplice fatto che possono fare quello che amano stando comode a casa e sentendosi più al sicuro.

Tra i motivi che le spingono a giocare ci sono sicuramente la noia e lo stress. Alcune donne, come le casalinghe, passano molto tempo in casa e cercano una via di fuga dalla noia. Altre donne invece, utilizzano il gioco online come valvola di sfogo dallo stress accumulato nella giornata. Le slot, le lotterie e il Bingo sono per loro un’attività divertente che non richiede troppa fatica, né fisica né mentale, e nessuna strategia individuale.

Quindi, la ricerca condotta da AuraWeb ha come risultato che le donne stanno raggiungendo gli uomini nell’attività di gioco e scommesse e lo fanno soprattutto per divertirsi e per stare senza pensieri.