Donne Nobel per la Pace

Condividi

E’ uno dei premi più ambiti e prestigiosi del mondo ed il fatto che sia assegnato al gentil sesso lo rende ancora più unico.

Il Premio Nobel per la Pace dall’anno della sua istituzione, nel lontano 1901, è stato nei secoli assegnato anche alle donne, come nel caso del 2014.
La protagonista è una giovane ragazza pakistana, Malala Yousafzai perchè negli ultimi mesi si è prodigata per combattere la repressione e per i diritti dei bambini e dei giovani all’istruzione, unica arma per la vera libertà.
Malala è la donna dei record, perchè è la vincitrice più giovane del Premio Nobel per la pace: infatti sotto il suo abito tradizionale, c’è il corpo di una diciassettenne coraggiosa e tenace.

Ha sempre combattuto per questa causa, soprattutto dopo che nella sua città era stata emanata un’ordinanza talebana che vietava il diritto di studio alle donne. Malala non si è data per vinta e ha continuato, grazie all’emittente televisiva americana BBC, a raccontare la situazione di vita delle donne e dei giovani che non hanno libero accesso all’istruzione.
E’ stata anche vittima di un attentato nel 2012 ma dopo mesi di cure ed interventi, finalmente Malala ha potuto tenere un commovente discorso alle Nazioni Unite, lo scorso febbraio;poche settimane dopo la nomina e la consegna del Premio ad Oslo.