L’habanero, noto anche come il principe dei peperoncini è una varietà tipica della penisola dello Yucatan, in Messico.
Famoso per il guinness dei primati con il record di piccantezza nella sua variante Red Savine, ultimamente è sempre più ricercato da professionisti del settore culinario ma anche dagli amanti della cucina e del buon cibo.
Si distingue dalle altre varietà per il frutto, generalmente a forma di lanterna e piuttosto piccolo, di colore verde quando immaturo, una volta raggiunta la giusta maturazione può essere bianco, giallo, arancione, rosso , marrone o viola a seconda della varietà che si sceglie di coltivare.
L’ altezza della pianta, arbusto a portamento eretto, parte da circa 30 cm e può raggiungere anche i 2 metri, questo dipende molto dal clima, infatti le piante più alte si trovano quasi esclusivamente nelle aree caraibiche.
La caratteristica che porta ad apprezzarlo non è solo la piccantezza ma anche il profumo e l’aroma particolarmente intensi.
In molti si cimentano nella sua coltivazione anche in Italia e la ricerca dei semi non è semplicissima.
Allora dove comprare semi di peperoncino habanero?
Molti siti on line lo propongono anche il famosissimo Ebay.
Il consiglio è trovare aziende specializzate nella produzione di peperoncini così che siano affidabili e possano darvi delle dritte sulle tempistiche e giuste condizioni per la crescita delle piantine.
In Italia ce ne sono molto e di notevole importanza, basta cercare quella più vicina a voi ed il gioco è fatto.