Dr House batte l’Isola dei Famosi, Mediaset ha azzeccato il momento opportuno

Condividi

Ieri sera Dr.

House ha vinto la gara degli ascolti contro l'Isola dei Famosi, orfana di Coco. Ma la vera notizia è un'altra. Per quanto riguarda gli ascolti il potenziale di Canale 5 era alto, i fedeli telespettatori della rete ammiraglia hanno deciso di dare una chance al dottore, mentre coloro che fino ad oggi avevano seguito le avventure di Gregory su Italia Uno si sono riversati in massa. Sommiamo le due cose: ne viene fuori la vittoria.

Ma Mediaset,per una volta, ha scelto il momento opportuno per lo spostamento di un serial. Le due puntate di ieri erano perfette per il trasferimento, ve ne sarete accorti anche voi.

La prima puntata era ricca di humor, ha messo subito in luce uno dei lati più apprezzati del Dr. House; aveva anche una sceneggiatura intensa e intricata, molto più interessante della media delle puntate della terza stagione andate in onda fino ad oggi.

La seconda puntata ha invece portato a galla la parte latente dell'anima di House: quella piccola manina del feto/bambino che gli stringe il dito ha mostrato – in tutta la sua crudeltà – la difficoltà che ha House nel convivere con i propri sentimenti repressi. 

Anche dal punto di vista della trama ci siamo trovati di fronte a due puntate che, a grandi linee, hanno mostrato ciò che è accaduto fino ad oggi.

Si vede l'amore latente di House per la Cuddy (ricambiato), la cotta di Cameron per House, che invece ama giocare con i suoi sentimenti; ma è venuto a galla anche il ruolo di Wilson, che dimostra di conoscere bene il suo migliore amico Gregory House.

E' tornato a galla il tema della dipendenza, alla quale House non sa rinunciare nemmeno di fronte ad evidenti problemi fisici.

E poi, ovvio, abbiamo apprezzato le sue doti mediche "condite" di cinismo, intelligenza e trasporto naturale per la medicina (ma non per i pazienti).

Insomma, anche coloro che ieri sera hanno visto House per la prima volta sono riusciti ad avere un quadro completo delle sue capacità, del suo carattere, delle sue peculiarità, delle sue debolezze. Ma sono anche riusciti a capire che tipo di rapporti esistano tra i protagonisti del serial.

Un buon punto di partenza per avvicinarsi allo scorbutico House. Mediaset ha azzeccato, ma rimane il dubbio sia stata solo una gran botta di culo