Pubblichiamo qui sotto il post del blog Usatv, che si occupa ancora una volta delle folli modalità con cui si trattano i serial in Italia. In Usa i serial sono una vera potenza mediatica, in Italia lo stanno diventando. Eppur il malcostume rimane.
Una delle regole base della serialità è non sconvolgere la serialità. Concetto semplice da capire. Se prometti di trasmettere Dr.House il mercoledì dalle 21 alle 22, poi dovresti gentilmente mantenere la collocazione per i successivi 6 mesi. Non per altro, perchè magari il telespettatore appassionato ha prenotato il campo da pallavolo o calcetto il martedì sera proprio in base al palinsesto dei serial.
Se invece lo sposti, allora non puoi pretendere che il telespettatore non ti tiri insulti a cadenza fissa. Poi perchè fare un cambio di Rete, per fini economici, spacciando il passaggio per una conquista? Tiraboschi ha ragione a non prenderla bene, si sta vedendo sfuggire uno dei suoi migliori prodotti.
Ma non solo, leggete un po' cosa succederà su Italia Uno.
di Matteo Mobili
A Mediaset sono fantastici: avevo provato poco più di una settimana fa a riassumere la programmazione di ottobre di Italia 1 esprimendo anche un giudizio positivo ma a quel poveretto di Tiraboschi che già sta lottando contro Rai2 in una stagione sottotono non lo lasciano proprio in pace…
Questa settimana sarà di transizione con un doppio medical-day lunedi e mercoledì poi dalla prossima si cambia tutto: Grey’s Anatomy passa al giovedì con due episodi in prima visione, Una Mamma per Amica resta al martedì sera ma con tre episodi seguiti dai rimanenti di Saved.
E House?
Beh House forte degli oltre quattro milioni su Italia 1 si sposta su Canale5 con doppio episodio al mercoledi per contrastare l'isola degli infelici…
Ah… ovviamente anche Heroes che non ha mantenuto le aspettative non penso sarà lasciato in pace, si vocifera di un triplo episodio a sera… [Continua a leggere]