Argomenti trattati
Dustin Hoffman, grazie alle sue incredibili interpretazioni, è diventato uno dei protagonisti della storia del cinema americano. Famoso in ogni angolo del globo, ha un curriculum di tutto rispetto. Attore, regista e produttore cinematografico, cosa sappiamo sul suo conto?
Dustin Hoffman: chi è?
Classe 1937, Dustin Hoffman è nato l’8 agosto a Los Angeles da padre scenografo e madre è attrice. Fin da giovanissimo la sua vita è influenzata dal mondo dello spettacolo. Inizialmente ha intrapreso lo studio della musica iscrivendosi al conservatorio, ma era poco dotato per questo tipo di arte. Per questo motivo ha deciso di studiare anche arte drammatica. Così, ha definitivamente abbandonato la musica e si è trasferito a New York per studiare recitazione.
In un primo momento ha ottenuto solo ruoli marginali, ma la grande occasione era dietro l’angolo. Il debutto è arrivo con lo spettacolo prodotto da Brodway Aspettando Godot scritto da Samuel Beckett. Durante questa straordinaria performance viene scoperto da Mike Nichols che nel 1986 lo vuole come comprimario del suo film I Laureati. Con questo film. Dustin ha ottenuto una nomination agli Oscar come migliore attore. La prima statuetta della carriera è arrivata nel 1989 con l’interpretazione nel film Kramer contro Kramer.
I film di Dustin Hoffman
La sua prima interpretazione è quella de I Laureati, film che, da perfetto sconosciuto, lo trasforma in divo del grande schermo. Qui esprime in modo impeccabile le inquietudini e gli entusiasmi del personaggio da lui interpretato. La pellicola, girata da Mike Nichols, si basa sul romanzo omonimo scritto da Charles Webb.
Nel 1974, Hoffman ha recitato nel film biografico Lenny diretto da Charles Webb. Questo rende omaggio a una delle personalità più celebri e scandalose della comicità americana. Molto importante anche la sua partecipazione nel film Tutti gli uomini del presidente del 1976 diretto da Alan J. Pakula. Qui è Carl Bernstein uno dei cronisti di punta del Washington Post. La pellicola è tratta dall’omonimo libro pubblicato da Woodward e Bernsteined ed è una delle più importanti mai realizzate sul giornalismo.
Agli Oscar del 1979 ha ricevuto il premio come migliore attore per il film Kramer contro Kramer, scritto e diretto da Robert Benton. Tratto dal romanzo di Avery Corman, racconta la vita quotidiana di un uomo completamente immerso nel suo lavoro. Un giorno la moglie decide di lasciarlo e gli affida il compito di occuparsi da solo del figlio Billy, questo lo costringe ad affrontare sfide e problemi che non aveva mai incontrato.
Un altro titolo indimenticabile è L’uomo della pioggia del 1988. La pellicola, diretta e scritta da Barry Levinson, racconta la storia di due fratelli che si incontrano già adulti. I due non potrebbero essere più diversi di così. Infatti Charlie, interpretato da Tom Cruise, è un giovane squattrinato mentre il fratello Raymond Babbitt, ovvero Dustin, è affetto da una grave forma di autismo.
Una delle sua affermazioni più famose risale alla cerimonia del primo Oscar: “Tutti i premi sono stupidi perché mettono la gente di talento una contro l’altra”.
La vita privata
Per quanto riguarda la vita privata, Hoffmann si è sposato due volte: la prima nel 1969 con Anne Byrne da cui ha divorziato nel 1980 e, nello stesso anno, con l’attuale moglie Lisa Gottsegen dalla quale ha avuto 4 figli.
Verso la fine degli anni ’90 ha inizia a dedicarsi anche alla produzione cinematografica e nel 1996 ha ricevuto a Venezia il Leone d’oro alla carriera.