Argomenti trattati
L’e-commerce, ovvero la possibilità di acquistare e vendite tramite Internet, ha negli ultimi anni raggiunto davvero dei risultati straordinari e per questo fattore incide ad oggi notevolmente sulla notte degli Oscar. La notte degli Oscar rappresenta per l’industria della moda internazionale una vera e propria vetrina. È infatti è proprio sul red carpet che vengono prese le decisioni più importanti riguardanti i trend del momento. Il tuo obiettivo in questa serata è senza ombra di dubbio quello di riuscire a scovare nuovi clienti da rendere poi fedeli durante l’intero anno, cercando al contempo per quanto possibile, di acquisire più informazioni possibili sui loro interessi e gusti.
Gli elementi fondamentali da tenere a mente per la notte degli Oscar, secondo la piattaforma entreprise Thron, ovvero quel sito che si occupa di gestire nella maniera migliore possibile prodotti e contenuti, sono cinque e comprendono: visite, interazioni, customer journey, indicizzazione e picchi di contenuti. I siti internet, come ben sai, devono essere visitati quotidianamente per far conoscere a quante più persone possibili la propria linea di prodotti. I dati relativi al 2019, hanno messo in luce il fatto che le ricerche sui canali dei brand relativi ad “abito rosa” hanno raggiunto in pochi giorni risultati incredibili solo perché erano state circa dieci le attrici che avevo deciso di puntare su quel colore per i loro look nel red carpet.
Quest’anno la maggior tendenza, come puoi vedere anche su Jole, è quella della moda sostenibile e per questo i colori a primeggiare saranno il nero, il rosa e il bianco. Per riuscire a fare colpo non dovrai fare altro che mettere più in mostra possibile tutti quei prodotti che possono influenzare positivamente i trend del momento.
Dovrai inoltre cercare di soddisfare la tua cerchia di clienti, avendo cura di realizzare un sito e-commerce preciso e dettagliato. La maggior parte dei consumatori infatti che riscontrano un’esperienza negativa in questo campo, hanno il 60% di probabilità in meno di comperare prodotti da te in futuro.
L’altra strategia che devi attuare riguarda la valorizzazione dell’AI. Con la notte degli Oscar avrei maggiori possibilità di conoscere i gusti, colori e tendenze dei vari utenti e così dovrai sfruttare queste informazioni a tuo vantaggio. Per fare ciò ti basterà tenere sotto contro le interazioni dei clienti per creare delle raccomandazioni personalizzate che hanno come fondamento gli interessi degli utenti mostrati durante la loro ricerca in rete. Utilizza al meglio il customer journey per mostrare ai tuoi consumatori vetrine relative alla tua rete di negozi. Non basta infatti che tu esponga i tuoi contenuti solo online nei vari siti ma dovrai essere capace anche di trasmetterli in modo sincronizzato nelle vetrine dei negozi fisici.
È bene infatti che tu tenga in mente che gli store vengono ancora preferiti da una grande fetta del mercato, mentre la restante parte approfitta del commercio online per trovare prodotti convenienti. Durante la notte degli Oscar, i vestiti che vengono indossati dai personaggi famosi generano dei picchi di ricerche soprattutto per quanto riguarda le parole chiave che possono essere, decorazioni, dimensioni, colori, nome del brand o della star. Potrai così sfruttare anche questo fattore a tuo favore cercando di inserire, cercando una sola parola, quante più immagini, video ed informazioni possibili sul prodotto relativo alla tua linea di abbigliamento. Infine, devi anche tener conto che il red carpet viene seguito da milioni di persone e per questo è necessario che l’organizzazione sia dotata di tutto il necessario per quello che riguarda le nuove tecnologie. Grazie all’enorme quantità dei contenuti digitali che verranno creati potrai sfruttare l’occasione per aumentare i picchi dei contenuti e per far sì che il tuo sito venga visualizzato da un numero sempre maggiori di clienti.