Argomenti trattati
La pillola dei 5 giorni dopo funziona fino a 120 ore dopo un rapporto non protetto e serve per contrastare una gravidanza indesiderata
La pillola dei 5 giorni dopo deve essere assunta tendendo conto degli effetti collaterali che si potrebbero presentare
L’AIFA ha decretato che la pillola dei 5 giorni dopo, commercializzata con nome EllaOne, potrà essere comprata in farmacia senza obbligo di ricetta, per le maggiorenni, e senza l’esibizione del test di gravidanza positivo. In questo modo si è voluta portare l’Italia allo stesso livello delle altre nazioni europee. Infatti, nel nostro Paese, la pillola si poteva comprare solo con una ricetta emessa da medici o consultori.
Gli effetti collaterali sono lievi: alcune donne sono state affette da ritardi mestruali dai 7 ai 20 giorni. Invece altre donne hanno riportato un anticipo delle mestruazioni di circa 7 giorni. Il 10% delle sottoposte al trattamento sono state colpite da mal di testa, dolori addominali e nausee. Infine una minima quantità di soggetti hanno accusato mal di schiena, tensioni al seno e sbalzi d’umore. Dal momento che alcune donne hanno accusato stanchezza e capo giri, gli specialisti sconsigliano di guidare l’auto o usare macchinari pericolosi nelle ore seguenti all’assunzione del farmaco.