Argomenti trattati
Elaine Mason è la seconda moglie dello scienziato Stephen Hawking.
Scopriamo chi è e come si sono conosciuti i due.
Elaine Mason era un’infermiera britannica che, precedentemente, aveva lavorato in un orfanotrofio a Bangladesh. Era stata sposata con David Mason, un ingegnere e super-fan di Hawking che contribuì a sviluppare il sintetizzatore vocale di Hawking.
Elaine ha incontrato Stephen Hawking negli anni ’80 quando fu assunta come sua infermiera e badante. L’astrofisico, all’epoca, era ancora sposato con la sua prima moglie Jane.
L’amore tra i due fu talmente forte che, entrambi, lasciarono i loro coniugi per poter stare insieme. In seguito al divorzio ottenuto dalla prima moglie, sposa in seconde nozze Elaine Mason, ma per farlo, interrompe qualsiasi rapporto con la sua famiglia. I critici sostenevano che Elaine sposasse il professore solo per i suoi soldi ma lei ha sempre negato le accuse.
Negli anni 2000, si pensa che alcune lesioni subite da Hawking siano causate da Elaine e da altre infermiere che si stavano occupando di lui, in quanto pensa lo stiano maltrattando, anche se il celebre matematico ha sempre negato dicendo che le lesioni sono casuali.
Stephen Hawking e la moglie Elaine hanno divorziato nel 2006 dopo 11 anni di matrimonio. La ragione della loro separazione non è stata chiara ma circolava voce che Hawking la tradì con una delle sue badanti. Queste accuse sono sempre state negate dalla sua segretaria Judith Croasdell. In seguito alla rottura di questo matrimonio con Elaine, Hawking riprende a parlare con la famiglia e i figli, oltre che i nipoti.
Elaine Mason è stata ripetutamente accusata di aver “maltrattato fisicamente ed emotivamente” il marito durante il loro matrimonio. Un numero di persone hanno affermato che la Mason era manipolatrice mentre altri l’hanno definita “bulla”. Hawking ha sempre smentito queste accuse nonostante si presentasse in ospedale con “tagli e lividi” che non riusciva a spiegare. La donna è stata anche indagata dalla polizia ed è stata accusata dei seguenti abusi
Nonostante ampie indagini da parte della polizia, la Mason non è mai stata accusata di alcun crimine.
Riguardo al matrimonio con Mason, il celebre scienziato si è espresso in questi termini: “Il nostro matrimonio è stato passionale e tempestoso- ma è stata la stampa a dipingermi come una vittima di violenza domestica. Elaine non ha fatto niente di tutto questo”.