Elena Linari, chi è la calciatrice della Nazionale italiana

Laura Anna Gritti

Architetto di formazione montessoriana, classe 1980 e bergamasca DOC, preferisco scrivere piuttosto che parlare. Ottima ascoltatrice e pessima osservatrice, con i miei testi mi piace riportare in maniera comprensibile a tutti anche gli argomenti più complessi. Appassionata di edilizia tradizionale e di jazz, adoro scrivere di trash per aggiungere quel pizzico di cinismo che riporta con i piedi per terra anche i sognatori incalliti.

Condividi

Tra le calciatrici della Nazionale Italiana di calcio femminile, spicca una bella biondina, Elena Linari.

La ragazza, 25enne toscana, gioca come difensore, indossa la maglia numero 5 e quando non è impegnata con la nostra nazionale è una calciatrice professionista dell’Atletico Madrid. Un po’ più social di molte altre compagne di squadra, la toscana ha un sito web tutto suo dove tiene aggiornati i fans su quello che fa. Tramite il suo sito la si può anche contattare per farle domande, mandarle un saluto e sicuramente farle l’in bocca al lupo per i Mondiali di Calcio 2019.

Chi è la calciatrice Elena Linari

Su Instagram ai suoi quasi 20 mila followers Elena Linari si presenta come un’Azzurra della Nazionale di calcio femminile italiana, calciatrice dell’Atletico De Madrid e portavoce del marchio Adidas. Per maggiori informazioni rimanda al suo sito internet personale. Un bel diario dove scoprire qualcosa in più su di lei e sulla sua carriera. Originaria di Fiesole, in Toscana, la Linari è nata nel 1994.

Già nel 1999 gioca a calcio. Un vero fenomeno! Prima piccole squadre, visto che anche lei è solo una bambina. Poi quando non è ancora maggiorenne viene chiamata a giocare nell’ACF Firenze.

Nella squadra fiorentina Elena Linari ha una carriera fulminante. Gioca nelle Esordienti, passa alle Giovanissime e, a soli 14 anni, è ufficialmente una delle calciatrici della Prima Squadra. Dal 2010 è in serie A. Il salto di qualità arriva quando passa a giocare per il Brescia, con cui vince praticamente tutto.

Per poi tornare a Firenze. La calciatrice ha giocato nella nazionale under 17 e poi è stata convocata nella Nazionale Italiana con cui sta disputando i Mondiali di Francia.

Nazionale italiana e i record

La calciatrice Elena Linari ha un primato tutto suo. Nel 2014 si è aggiudicata il record di presenze in nazionale. Si tratta della nazionale under 19, ma pur sempre una nazionale italiana di calcio femminile. Ha vinto due Campionati Italiani con il Brescia e uno con la Fiorentina, una Coppa Italia con il Brescia e due con la Fiorentina e due Supercoppa italia sempre con il club calcistico lombardo.

Adesso che gioca in Spagna, non è certo da meno: nel campionato 2018-2019 si è portata a casa il miglior piazzamento nel campionato spagnolo con il suo Atletico Madrid.

‘Linus’, come viene soprannominata, ha anche una carriera scolastica niente male. Ha studiato al liceo scientifico bilingue e attualmente studia Scienze Motorie. Per quanto riguarda la sua vita privata è piuttosto riservata. Come per la maggior parte delle colleghe della Nazionale Italiana, anche la Linari preferisce condividere sui social le fotografie e i video presi dal campo di calcio o da eventi sportivi, piuttosto che mettersi in bikini in spiaggia o mostrarsi con il fidanzato.

E nonostante questo ha un seguito di tantissimi followers che non vedono l’ora che pubblichi aggiornamenti su questi Mondiali di Calcio o sull’avventura spagnola con il suo Atletico Madrid. Per non parlare delle immagini per il marchio Adidas, di cui è testimonial. Una vera calciatrice che si presta ad essere fotografata per un marchio di abbigliamento e articoli sportivi senza essere una Miss, ma una sportiva che si allena con fatica per eccellere nella sua disciplina.

I followers approvano.