Argomenti trattati
Elena Santarelli riesce ad avere una vita quasi normale, nonostante il grande dolore causato dalla gravissima malattia del figlio Giacomo.
A dimostrarlo è arrivata una foto di coppia in cui Elena è ritratta assieme al marito Bernardo Corradi. I due stanno dimostrando di avere un coraggio e una forza d’animo fuori dal comune.
La didascalia che compare sotto la foto assieme al marito è brevissima, chiara, orgogliosa: #nothingtodeclare. I due si stanno godendo un momento di tregua dallo stress familiare a cui hanno dovuto far fronte negli ultimi mesi.
Dopo il periodo più difficile – quello della diagnosi e dei primi trattamenti – Giacomo sta cominciando a reagire bene e a riconquistare pian piano una vita normale.
I suoi genitori possono quindi tirare assieme a lui un sospiro di sollievo e dedicarsi non soltanto alla cura dei propri bambini (Elena e Corrado hanno una figlia minore, Greta, di soli due anni e a cui sono legatissimi) ma anche a quella del proprio rapporto.
“Niente da dichiarare” quindi, se non che la famiglia Santarelli è unita, solida e si gode ogni attimo possibile di serenità.
I due si sono sposati esattamente 4 anni fa, e stanno festeggiando il loro quarto anniversario di matrimonio con una vacanza a Forte dei Marmi assieme ai due figli. Elena ha anche ripostato una fotografia del giorno del matrimonio con una dedica brevissima ed efficace: I Love You Berny.
Giacomo, detto Jack, è nato nel 2009 e non ha ancora compiuto i nove anni. Affetto da una grave patologia oncologica a carico del sangue, è in cura dai primi mesi di quest’anno, cioè dal momento in cui i medici sono arrivati a una diagnosi certa della malattia.
La Santarelli non ha mai voluto fornire dettagli specifici in merito alla salute di Jack, limitandosi a dare un’idea generale delle sue condizioni fisiche nelle varie fasi della malattia.
Di recente sono state scattate e pubblicate proprio dalla Santarelli delle fotografie che testimoniano una grande ripresa fisica di Giacomo, in grado ormai anche di fare piccoli esercizi ginnici, giocare al pallone e correre.
Nelle sue dichiarazioni più recenti la Santarelli ha rassicurato tutti coloro che, sempre più numerosi, stanno seguendo attraverso i social e i giornali le evoluzioni della condizione di suo figlio.
Con grande sollievo Elena e suo marito Corrado hanno potuto assistere a una sorta di rinascita di Giacomo, il quale conduce ora una vita molto simile a quella di prima, studiando, giocando e comportandosi in tutte e per tutto come un bambino della sua età.
Unica interruzione di questa ritrovata normalità è il periodo delle cure. Giacomo sta infatti continuando a sottoporsi regolarmente a sedute di chemioterapia che comunque lo indeboliscono e lo costringono a qualche giorno di riposo.
A parte questo (la stanchezza è la conseguenza più normale e meno grave della terapia) quindi, Giacomo e la sua famiglia stanno conducendo una vita praticamente simile a quella di qualsiasi altra famiglia unita e felice.