Eleonora Abbaganato di Amici accusata dai suoi ballerini: “Ci offende”

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Eleonora Abbagnato ha partecipato in qualità di giudice di Amici all’edizione 2015.

Quattro anni fa aveva conquistato le simpatie del pubblico per la ferrea disciplina con cui trattava i propri allievi e allo stesso tempo per la sua apparente capacità di comprendere a fondo, dal punto di vista personale, i giovani talenti con cui stava lavorando. Purtroppo la realtà dei fatti è molto diversa e a farne le spese sono stati i ballerini della compagnia della Abbagnato, costretti a denunciare la loro direttrice per maltrattamenti.

Elonora Abbagnato accusata dai suoi ballerini

La Abbagnato, in qualità di direttrice di compagnia, in queste settimane sta dirigendo le prove dello spettacolo Romeo e Giulietta a Caracalla. I metodi della direttrice però sono stati considerati assolutamente inadeguati: verbalmente violenta e a tratti offensiva, sembra che la Abbagnato non abbia creato un clima di lavoro rilassante all’interno del gruppo, tanto che i suoi ballerini, che sono i Ballerini dell’Opera di Roma, si sono trovati costretti a denunciare la situazione attraverso una lettera.

Questa lettera, indirizzata alle autorità competenti, è stata resa pubblica soltanto nelle ultime ore e ha attirato l’attenzione dei media per il nome famoso che era messo con decisione sul banco degli accusati.

Durante le prove di Romeo e Giulietta alle Terme di Caracalla, la signora Eleonora Abbagnato si è rivolta alla compagnia con epiteti ingiuriosi, gravemente lesivi della dignità personale e professionale dei ballerini. Tali epiteti sono stati, inoltre, seguiti da minacce che, nostro malgrado, dobbiamo riportare alla lettera, riguardanti la stessa attività lavorativa di alcuni componenti del corpo di ballo. […]

Precedentemente la signora si era rivolta alla compagnia con un esplicito “andate tutti a fare in c*lo” mimando il cosiddetto e offensivo gesto dell’ombrello. Non sono poi mancati insulti verso la stessa fondazione, ancora una volta in totale spregio del Codice Etico e delle più elementari norme di buona educazione, che è stata pubblicamente definita dalla signora Abbagnato, in quella stessa occasione, “teatro di merda”.

L’annuncio in pompa magna

Lo spettacolo Romeo e Giulietta alle terme di Caracalla era stato annunciato in pompa magna anche sul sito di Witty TV, attraverso cui vengono forniti tutte le informazioni e i retroscena sui programmi di Maria De Filippi e della sua casa di produzione, la Fascino.

Nell’intenzione del regista, Giuliano Peparini, lo spettacolo sarebbe stato un allestimeto assolutamente moderno che avrebbe restituito il balletto sulla storia di Giulietta e Romeo alla contemporaneità.

La Abbagnato si era detta assolutamente entusiasta di poter collaborare con Giuliano Peparini e aveva curato in precedenza anche una versione molto apprezzata de Lo Schiaccianoci.

Purtroppo l’idillio non è durato molto ed è lecito chiedersi quanto abbia influito sulla qualità dello spettacolo, che è andato in onda in tre repliche il 30 Luglio, il primo e il 4 di Agosto. Non è un caso che la lettera dei ballerini sia stata resa pubblica soltanto a spettacolo concluso.

Non si sa ancora quali provvedimenti saranno presi nei confronti della direttrice, tuttavia è abbastanza certo che non la rivedremo negli studi di Amici per l’annunciato Amici Vip.