Chi è Eleonora Abbagnato: storia della ballerina italiana

Chi è Eleonora Abbagnato: vita della ballerina italiana

Eleonora Abbagnato è considerata una delle ballerine più note in Europa, nonchè grande orgoglio nazionale. Scopriamo la sua storia e il suo percorso nella danza dai primi passi fino al riconoscimento come etoile all’Opera di Parigi e direttrice del corpo di ballo dell’Opera di Roma.

Chi è Eleonora Abbagnato

Eleonora Abbagnato, nata a Palermo il 30 giugno 1978, è una ballerina italiana. Esordisce in tv all’età di soli 11 anni partecipando a un programma presentato da Pippo Baudo. Successivamente si trasferisce a Montecarlo per studiare alla scuola di danza di Marika Bezobrazova vincendo anche il premio DanzaEuropa.

Nel corso dell’adolescenza inizia una tournée in Francia con lo spettacolo “La bella addormentata” di Roland Petit ottenendo così l’inserimento nella Scuola di Danza dell’Opéra di Parigi. Prosegue qui i suoi studi fino alla maggiore età, diplomandosi nel corpo di bella della scuola ed esibendosi in spettacoli di successo.

Percorso nella danza di Eleonora Abbagnato

Una volta entrata nel corpo di ballo dell’Opéra prosegue per diversi anni fino a diventare étoile . Nel frattempo si fa conoscere nel mondo dello spettacolo partecipando a “Ma chi ce lo doveva dire?” di Ficarra e Picone e affiancando Paolo Bonolis e Luca Laurenti al Festival di Sanremo.

Nel corso dei primi anni duemila pubblica inoltre il suo libro autobiografico “Un angelo sulle punte”. Maria De Filippi la sostituisce a Miguel Bosé come capo della squadra blu nell’edizione del 2013 di “Amici”. Due anni dopo diventa direttrice dell’Opera di Roma ed è tra i giurati di “Prodigi – La musica è vita”. 

Vita privata di Eleonora Abbagnato

Per quanto riguarda la sua vita privata, Eleonora si sposa con il calciatore Federico Balzaretti il 13 giugno 2011. Con l’esponente della Nazionale mette al mondo Julia un anno dopo la loro unione. La piccola ha inoltre due sorellastre, nate dalla precedente unione di Balzaretti, Lucrezia e Ginevra.

Scritto da Alessandra Coman

Lascia un commento

Leggi anche