Eleonora Abbagnato lascia l’Opéra di Parigi: “Mia madre è stata male”

Fabrizia Volponi

Fabrizia Volponi nata ad Ascoli Piceno nel 1985. Laureata in "Scienze Storiche" e in "Scienze Religiose", sono da sempre appassionata di lettura e di scrittura. Divoro libri e li recensisco sul mio Blog Libri: medicina per il cuore e per la mente. Lasciatemi in una libreria, possibilmente piccolina e vintage, e sono la donna più contenta del mondo.

Condividi

Eleonora Abbagnato ha preso una decisione molto importante: dopo 28 anni lascia l’Opéra di Parigi.

La ballerina ha scelto di tornare a vivere in Italia e il motivo più importante che l’ha spinta a compiere questo passo è la madre, malata di una forma cronica di leucemia.

Eleonora Abbagnato lascia l’Opéra di Parigi

Eleonora Abbagnato, ballerina che ha saputo tenere alta la bandiera del nostro paese in ogni angolo del globo, ha deciso di lasciare l’Opéra di Parigi. Intervistata da Io Donna ha ammesso che ha fatto questa scelta perché sua madre ha una forma cronica di leucemia e vuole starle il più vicino possibile.

Dopo aver trascorso 28 anni a Parigi, la Abbagnato è pronta per tornare nel suo paese d’origine. È arrivata all’Opéra quando aveva soltanto 14 anni ed è stata la prima italiana a ottenere il ruolo di étoile. La ballerina ha raccontato: “Ci sono arrivata a 14 anni e ci ho vissuto fino a quasi 42, dunque mi preparo all’addio come per un matrimonio: ci saranno tutti gli amici, la famiglia, i coreografi, gli assistenti, le étoile, i miei partner.

Non vedo l’ora di ricordare insieme a loro i momenti più belli di questi 28 anni. Mamma è stata molto male e ora continua la terapia. Quando si è ammalata non ho potuto andare in Sicilia per aiutarla, ma tornando a Roma ci possiamo riavvicinare: è il mio dovere, adesso che i nostri ruoli si sono invertiti”. L’abbandono della città che l’ha vista nascere professionalmente è per Eleonora una scelta che viene dal profondo del suo cuore.

L’amore per Federico

Federico Balzaretti, suo marito dal 2011, l’ha appoggiata e la seguirà insieme ai loro 4 figli. Le prime due bambine sono nate da una precedente relazione dell’ex calciatore, ma per la ballerina sono sempre state come gli altri due figli che lei e il marito hanno messo al mondo. La Abbagnato ha raccontato: “Sono con noi da sempre, quando sono arrivata io Ginevra aveva un anno e mezzo e Lucrezia quattro.

Ma sono stata attenta a non farmi chiamare mamma: per loro sono Ele. E non ho mai fatto differenze fra le grandi e Julia e Gabriel. Oggi so che, anche se non sono la loro mamma, mi vogliono bene per sempre”. Federico ed Eleonora sono una coppia molto affiatata e si sono conosciuti casualmente, grazie ad un “parrucchiere comune”. La ballerina aveva sempre pensato che non si sarebbe mai potuta innamorare di un calciatore, invece si è dovuta ricredere e ha completamente perso la testa per lui.

Il fatto che Balzaretti avesse già due figlie e un’unione importante alle spalle non l’ha assolutamente scoraggiata, tanto che, ad oggi, sono una bellissima famiglia allargata. La Abbagnato ha concluso: “Federico è un padre e un uomo eccezionale: nonostante fosse un grande calciatore si è dedicato sempre in parallelo alle sue bambine”. Insomma, l’ex calciatore non è solo bellissimo, ma anche bravo: Eleonora ha avuto proprio una grande fortuna, non trovate?