Il doppio mento è un difetto piuttosto antiestetico che fa perdere al viso freschezza a lo fa apparire più vecchio e trascurato, pertanto anche questa parte del corpo va curata attraverso l’applicazione di creme idratanti per evitare il rilassamento cutaneo, poiché è spesso causato dall’accumulo di grasso, anche una dieta più attenta è utile a contrastarlo, così come gli esercizi tonificanti: vediamo, in particolare, come eliminare il doppio mento con esercizi da fare a casa.
Gli esercizi sono semplicissimi da fare ma vanno ripetuti con costanza, inoltre è meglio farli a casa, non in ufficio né sul tram per evitare che qualcuno vi prenda per pazze.
Esercizi per tonificare il doppio mento:
Il primo esercizio consiste nel sollevare il mento il più possibile e poi nel ruotare la testa verso destra e poi verso sinistra e continuando in questo movimento per almeno una decina di volte.
Il secondo esercizio richiede di appoggiare la lingua contro il palato e di spingere. Tenere questa posizione per qualche secondo e ripetere.
Il terzo esercizio consiste nel portare la lingua nella parte più bassa della bocca, poi occorre appoggiarla all’interno dell’arcata dentaria e facendo un po’ di pressione contro essa. Si mantiene questa posizione per alcuni secondi e si ripete.
Il quarto esercizio si esegue pronunciando una di seguito all’altra le vocali dell’alfabeto cercando di aprire il più possibile la bocca e, quindi, impegnando il più possibile i muscoli facciali.