Che tu abbia qualche chilo in più o sia magra, sappi che le smagliature sono un problema che affligge ogni donna.
Sono un inestetismo davvero terribile e difficile da eliminare. Le smagliature bianche sono un problema ancora più serio e spesso per eliminarle l’unico metodo al quale ricorrere è la chirurgia estetica. Per questa ragione, la prevenzione è spesso il rimedio efficace. Le smagliature bianche diventano di questo colore quando sono delle cicatrici ed eliminarle è faticoso. Le smagliature al seno e quelle alle braccia sono spesso di questo colore.
Sono un inestetismo molto diffuso, odiato e combattuto da tantissime donne nel mondo.
E’ un problema che riguarda l’universo femminile, ma sono tantissimi gli uomini che ne soffrono. Il termine esatto per definirle è distensae e strie atrofiche. Sono delle alterazioni atrofiche, lineari dello strato della pelle. Si manifestano nell’area interna delle cosce, nella parte esterna dei glutei, nei fianchi, nel seno e nel ventre.
Per dirla in termini semplici, sono delle striscioline, infossate, di colore tendente al bianco e al violaceo che possono cambiare la forma e la dimensione.
Se le tocchiamo, si scopre che hanno una consistenza flaccida e si possono pinzettare, segnale che hanno perso la loro elasticità cutanea alla base della loro comparsa. Tra le cause della comparsa di queste smagliature, vi è sicuramente lo stress, alcune malattie, come la sindrome di Cushing oppure alcune terapie a base di corticosteroidi.
Sono il risultato di un processo che dura per qualche mese o addirittura per anni. Sono inestetismi causati dalla rottura delle fibre di collagene e dall’elastina. All’inizio, durante la prima fase di formazione, assumono il colore rosso e in un secondo momento, se non curate, diventano di colore bianco per via della pelle che si atrofizza e comincia la cicatrizzazione della pelle.
Nella seconda fase, la cute comincia ad assottigliarsi, si forma la depressione del derma che dà il via a un solco profondo che diventa una cicatrice bianca.
A quel punto, terminato il processo, la smagliatura di colore bianco rimane indelebile sulla pelle e l’unico rimedio è sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica che allevia il problema.
Gli uomini sono soggetti a questi inestetismi soprattutto durante la fase della pubertà e si manifesta nelle cosce, braccia, fianchi e schiena, mentre nella donna le aree maggiormente colpite sono i glutei, i fianchi e il seno.
Eliminare le smagliature, soprattutto quelle bianche, non è affatto semplice, ma sono diversi i rimedi naturali che aiutano ad alleviare il problema e renderlo migliore. Per combatterle, bisogna lavorare sul proprio corpo facendo in modo che la pelle sia elastica e tonica.
Sicuramente un rimedio davvero efficace è condurre uno stile di vita che sia sano, facendo attività fisica e consumando moltissima vitamina C che aiuta nella lotta a questo inestetismo. Sono anche tanti i rimedi naturali che aiutano a prevenire e combatterle.
Il burro di karitè, diluito con acqua, è un metodo efficace in quanto aiuta a dare elasticità e tono alla pelle, oltre ad attenuare il problema. L‘olio di argan è un altro rimedio efficace, anche grazie alle sue proprietà antiossidanti, nutrienti e cicatrizzanti. Va applicato ogni volta e deve essere assorbito dalla pelle.
L‘aloe vera dona nutrizione e idrata la pelle, mentre gli impacchi e la maschera al caffè aiutano moltissimo.
In questo caso, devi intingere i fondi di caffè nell’acqua tiepida e poi applicarli sulle aree interessate e noterai subito gli effetti immediati di questo rimedio. Un altro metodo è il succo di limone, ricco di vitamina C. Basterà spremere un po’ di succo diluito sulla pelle e lasciare agire per 10 minuti. Vedrai che gli effetti saranno sorprendenti.
E’ una crema che ha lo scopo di rimuovere le cellule morte in superficie, in modo che i principi elasticizzanti del derma possano penetrare nella pelle dando gli effetti sperati e i risultati ottimi.
E’ un prodotto ricco di sostanze esfolianti, come la rosa mosqueta, ottima in quanto aiuta nella produzione del collagene e dell’elastina.
E’ una crema considerata essenziale in quanto idrata la pelle e la rigenera.
E’ composta da ingredienti idratanti, come le proteine della seta che sono estratte dal doppi filo prodotto dal baco di seta. Le proteine donano un effetto idratante e sono molto setose e morbide, quindi adatte per ovviare a questo problema.
E’ un prodotto italiano, ottimo, non solo per le smagliature, ma anche per gli eritemi, le scottature e molto altro. Inoltre, si applica in modo semplice: basta mettere la crema due volte al giorno per un mese, metterla solo nelle aree interessate e massaggiare con movimenti circolari.
Se non sei a conoscenza di questo prodotto e vuoi saperne di più, ecco due recensioni che potrebbero aiutarti a cambiare idea e ad acquistarlo.
Veronica, 22 anni:
Grazie a questo prodotto, non temo più la prova costume e sono molto contenta di averlo provato. E’ efficace, infallibile e la mia pelle ne ha giovato moltissimo.
Michela, 30 anni
Si sa che le smagliature sono davvero difficili da sopportare, ma Le Jeune è veramente eccezionale.
Se sei costante, noterai risultati immediati e la tua pelle ti ringrazierà.