Emanuela Folliero lascia rete 4: non è più l’annunciatrice

Olga Luce

Olga Luce, nata a Napoli nel 1982, è diplomata al liceo classico. Scrive di cronaca, costume e spettacolo dal 2014. Il suo motto è: il gossip è uno sporco lavoro, ma qualcuno deve pur farlo (quindi tanto vale farlo bene)! Ha collaborato con Donnaglamour, Notizie.it e DiLei. Oggi scrive per Donnemagazine.it

Condividi

Emanuela Folliero è stata l’ultima signorina buonasera della televisione Italiana.

La bella annunciatrice è rimasta orgogliosamente al proprio posto per ben 28 anni, annunciando tutti i giorni i programmi di Rete 4. Dopo l’ultimo annuncio ha inviato ai proprio follower su Instagram un messaggio molto scherzoso in cui si paragona a un dinosauro in estinzione.

Emanuela Folliero lascia Rete 4

Rete 4 cambia completamente modello editoriale: si svecchia, l’ultima rete di Mediaset, e si affida a un taglio televisivo più moderno, che farà a meno delle storiche “signorine buonasera” che sono gradualmente scomparse dal piccolo schermo.

La prima rete a mettere da parte le annunciatrici è stata Italia 1, a cui sono seguite negli anni Canale 5 e le Reti Rai. La Folliero era rimasta pertanto l’ultima annunciatrice, ancora bellissima, professionale e in grado di entrare nel cuore di moltissimi telespettatori italiani con grande eleganza e discrezione.

L’ultimo annuncio della Folliero è stato dato ieri 8 Luglio, all’una e trentacinque della notte. La Foliero ha annunciato I Bellissimi di Rete 4 e in particolare l’inizio del film Un Bacio Prima di Morire.

Dopo di ciò la Foliero ha aggiunto un messaggio personale a tutti i telespettatori:

Vi ringrazio per aver seguito i programmi della nostra Rete, vi auguro una felice notte, un’estate meravigliosa e una vita piena di gioia. Ciao a tutti.

Il messaggio social di Emanuela Foliero

Emanuela però non aveva alcuna intenzione di uscire di scena dopo ventotto anni di carriera con un messaggio così impersonale.

Ha deciso quindi di prendersi abbondantemente il proprio spazio sui social. In uno scherzoso messaggio video ha anche dato sfogo alla sua vena scaramantica, usando un paio di “tiè!” quasi come segno di interpunzione in merito all’ultimo titolo di film che le era toccato annunciare.

La conduttrice ha poi promesso ai suoi fan che non sparirà dal piccolo schermo, che rimarrà in Mediaset ma naturalmente in altre vesti: è quindi pronta a cominciare una nuova fase della carriera all’insegna della sperimentazione.

A chi ha fatto battute sul fatto che con lei le “signorine buonasera” si erano estinte, la Foliero ha risposto tirando fuori un dinosauro di plastica: “Andrò al mare con questo mio amico, che come me è ESTINTO!”

La carriera di Emanuela Foliero

Prima di cominciare a lavorare come annunciatrice come Rete 4, la Foliero ha partecipato al gioco, sempre su Rete 4, Mamma Non M’Ama. In seguito lavorò come fotomodella e debuttò in televisione come conduttrice nel 1986 in un programma sportivo.

Nel 1990 cominciò la carriera di annunciatrice subentrando a Cinzia Lenzi in qualità di annunciatrice di Rete 4, ma occasionalmente lavorò anche su Canale 5 e Italia 1.

Dallo stesso anno le fu affidata anche la conduzione di I Bellissimi di Rete 4.

Non interrompendo mai il proprio impegno di Signorina Buonasera, la Foliero ha poi sporadicamente condotto altri programmi sulle reti Mediaset, anche se non hanno mai raggiunto un grande seguito di pubblico. Nonostante questo la Foliero si è affermata come un volto storico della televisione italiana, riuscendo a conquistarsi comunque l’affetto di un’ampia fetta di pubblico, che attenderà adesso l’evoluzione della sua vita personale e professionale.