Argomenti trattati
Emilia Clarke è diventata famosa a livello internazionale quasi dieci anni fa, interpretando in maniera assolutamente magistrale il personaggio di Daenerys Targaerian nella serie televisiva HBO Game of Thrones, trasmessa in italia con il nome Il Trono di Spade. Emilia ha deciso di parlare pubblicamente per la prima volta dei due interventi che ha dovuto subire al cervello nel periodo della prima e della terza stagione della serie. Dopo aver superato il trauma l’attrice è pronta a raccontare la sua esperienza con l’autoironia che l’ha sempre contraddistinta.
Emilia Clarke ha rischiato la vita
Era il 2011 ed Emilia era all’inizio di quella che sarebbe diventata una promettente carriera nel mondo del cinema e della televisione. L’attrice ha raccontato che nel giorno del primo malore era in palestra, intenta a prepararsi per una sessione di allenamento. Si è sentita improvvisamente molto stanca ma ha deciso di ignorare i primi sintomi e di portare a termina la routine. A un certo punto però ha dovuto arrendersi a un lancinante mal di testa che le impediva quasi di muoversi. Dopo essersi rifugiata negli spogliatoi è definitivamente crollata, quindi è stata soccorsa da una donna e trasportata d’urgenza in ospedale.
I medici scoprirono che Emilia Clarke aveva un eneurisma in corso e che un anomalo rigonfiamento di un’arteria stava comprimendo alcune parti del cervello, causando il malore accusato dall’attrice. La prima operazione si risolse con un successo, e fortunatamente per qualche anno Emilia ha goduto di buona salute.
Il secondo malore e una nuova operazione
Al momento di iniziare le riprese della terza serie di GOT, Emilia purtroppo si sentì male per la seconda volta. In quel caso si trattò di un aneurisma di dimensioni più piccole ma che richiese comunque una lunga operazione alla fine della quale Emilia uscì fisicamente ed emotivamente esausta. Oltre agli strascichi dell’operazione (tra cui l’innesto di un tubo di “scarico” che partiva dall’interno della testa dell’attrice per liberare il cranio dai fluidi residui).
Il recupero post operatorio di Emilia è stato piuttosto duro, soprattutto perché l’attrice temeva di incappare in perdite cognitive e sensoriali che avrebbero potuto compromettere in maniera molto seria sia la sua vita quotidiana sia la sua carriera professionale.
Fortunatamente, i timori peggiori non si sono avverati, e oggi Emilia è in perfette condizioni fisiche, decisa a condividere con i propri fan la sua terribile esperienza.
“Ho perso il buon gusto!”
Emilia è famosa per essere una persona estremamente allegra e sempre scherzosa. Ha confermato questa parte meravigliosa del proprio carattere anche nel momento in cui ha parlato scherzosamente delle peggiori conseguenze di quelle due operazioni sulla sua vita:
Parti del mio cranio erano state sostituite dal titanio. All’inizio non sapevo se sarebbero state visibili, ma fortunatamente adesso le cicatrici sono scomparse. Ora dico alla gente che ciò che mi ha rubato quell’intervento è il buon gusto in fatto di uomini. Ma, naturalmente nulla di tutto questo sembrava lontanamente divertente in quel momento.