Argomenti trattati
Emily Ratajkowski, modella da milioni di follower, è stata accusata sul suo profilo Instagram di body shaming. La ragazza è ‘colpevole’ di aver postato sui social una foto in compagnia di una sua amica che non ha la sua stessa forma fisica. Il popolo del web non ha affatto accettato l’immagine, riempiendola di critiche. Uno scivolone o una scelta del tutto casuale?
Lo scatto di Emily Ratajkowski
Emily Ratajkowski, che vanta più di 22 milioni di follower su Instagram, è finita al centro di una brutta bufera. La supermodella, apprezzata in ogni angolo del globo, è stata accusata di body shaming dai fan per aver postato uno scatto in compagnia di una sua amica. Nella fotografia in questione, Emily appare con un’altra ragazza mentre in costume prendono un po’ di sole. Le due sono di spalle, a pancia in giù, e hanno addosso i costumi della linea Inamorata, quella ideata proprio dalla Ratajkowski. Una foto che, oltre a sponsorizzare i bikini, celebra un legame importante come quello dell’amicizia. Cosa c’è di male in un’immagine del genere? Dipende dallo sguardo che osserva. Se questo fosse limpido non ci sarebbe nulla di male, ma se dovesse essere un tantino più maligno ci sarebbe l’accusa di body shaming. Ovviamente, la maggior parte dei fan di Emily non poteva che concentrarsi su questa seconda opzione. Anche se il post è piaciuto a molti, tanti altri non hanno potuto fare a meno di notare la differenza del corpo della Ratajkowski rispetto a quello della sua amica.
Le critiche dei fan
Davanti ad uno scatto del genere, le critiche potevano essere tranquillamente immaginate. Il post pubblicato da Emily ha comunque riscosso tanti like, quasi 900 mila, e i commenti sembrano essere infiniti. Tra questi ultimi si legge: “Pubblicare una fotografia del genere è un crimine d’odio contro questa ragazza” oppure “Guarda quanto sono perfetta accanto alla mia amica obesa. Ben fatto” o ancora “Sapeva che la gente avrebbe fatto commenti disgustosi. Perché sottoporre l’amica a una tale umiliazione e ad atti di cyberbullismo?”. I fan che non hanno apprezzato lo scatto hanno tutti scritto, bene o male, pensieri del genere. Ora, possibile che la Ratajkowski abbia pubblicato questa fotografia con lo scopo di schernire una sua amica? Non credo assolutamente che l’intenzione della supermodella sia stata questa. Fortunatamente, oltre a chi non ha apprezzato il post, c’è anche chi ha cercato di guardare una foto con un’amica per quello che in realtà è. Tra i commenti positivi si legge: “Non penso che sia un modo per evidenziare le differenze o per ‘discriminare’ l’amica visibilmente più in carne; penso anzi che il significato sia che si è belle sia magre che con un fisico più in carne” oppure “Bellissime! Amo questo scatto. Sono felice che sei sempre così spontanea” o ancora “La bellezza, anche non perfetta, è arte per me”. Emily può essere contenta perché tra i suoi follower c’è qualcuno che ragiona e che utilizza testa e cuore per valutare un post social. La Ratajkowski, dopo essersi resa conto della bufera creata, ha comunque voluto dire la sua. La supermodella ha scritto: “Amo il corpo della mia amica e sia io che lei pensiamo che in questa foto sia bellissima. Sono orgogliosa del fatto che indossi il mio costume da bagno. Tutti gli haters sono folli. Solo perché siete abituati a vedere un certo tipo di fisicità su Internet, non significa che solo quello possa essere considerato ‘bello’”. Emily merita un premio, anche bello grande e tutti quelli che l’hanno accusata dovrebbero imparare a riflettere un pochino di più.