Chi è Emma D’Aquino: cosa fa la giornalista e conduttrice di Sanremo

Emma D'Aquino, prossima alla conduzione del 70esimo Festival di Sanremo al fianco di Amadeus, ha alle spalle un curriculum degno di nota.

Emma D’Aquino è uno dei volti più apprezzati del telegiornale. La donna, che ha una carriera degna di nota alle spalle, è stata scelta da Amadeus come co-conduttrice della settantesima edizione del Festival di Sanremo. Cosa sappiamo di lei?

Emma D’Aquino: chi è?

Emma D’Aquino è nata il 18 luglio del 1966 a Catania. Dopo il diploma si è laureata in Scienze Politiche e ha iniziato la carriera giornalistica nelle televisioni e radio locali. Nel 1996 è approdata in Rai come inviata di Porta a Porta. Successivamente è stata mandata a New York per documentare da vicino l’attentato alle Torri Gemelle e ha seguito i maggiori casi di cronaca: dal delitto di Cogne a quello di Via Poma, passando per l’omicidio di Sarah Scazzi e quello di Meredith Kercher. Dopo una breve esperienza al TG2, Emma è passata alla redazione del TG1. Ha lavorato per Tv7 e Speciale TG1, prima nella sezione Interni e poi in Cronaca. Per alcuni anni, la D’Aquino ha condotto la telecronaca dell’Inaugurazione dell’Anno giudiziario e della parata del 2 giugno. Ad oggi, dopo aver condotto l’edizione del TG 1 delle 13:30, è il ‘mezzobusto’ del telegiornale delle 20:00. La giornalista ha partecipato anche a qualche programma televisivo: nel quiz show Gli italiani hanno sempre ragione come concorrente, a Ballando con le Stelle nelle vesti di opinionista e ad Affari tuoi e i Soliti ignoti come ospite. Per Techetecheté, invece, è stata narratrice di una puntata. Emma, nell’edizione 2020, del Festival di Sanremo è stata scelta da Amadeus come co-conduttrice. La D’Aquino, però, ha già avuto l’onore di salire sul palco dell’Ariston: nel 2018 si è esibita sulle note di Sabato pomeriggio in una gag insieme a Claudio Baglioni.

La vita privata

Per quanto riguarda la vita privata, Emma è molto riservata. Sappiamo che è da anni amica di Massimo Giletti, conduttore de L’Arena. La D’Aquino è innamoarata del suo lavoro, ma adora anche il cinema. Ama viaggiare e trascorrere il tempo libero con i suoi amici. È autrice del libro ‘Ancora un giro di chiave. Nino Marano, una vita tra le sbarre’. La giornalista ha un profilo Instagram seguito da oltre 12 mila follower e con loro condivide per lo più scatti inerenti la sua professione. Dai suoi social non spunta nessuna fotografia ambigua, per cui non sappiamo se la D’Aquino sia sposata o fidanzata.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Emma D’Aquino (@emmadaqui) in data: 17 Set 2019 alle ore 6:37 PDT

Scritto da Fabrizia Volponi

Lascia un commento

Leggi anche