Argomenti trattati
Ballerina, attrice e modella. Emma Del Toro è una delle ragazze più amate su TikTok, dove la seguono più di 500mila persone. Ma la sua notorietà non è dovuta solo al social che tanto piace ai giovanissimi: nonostante i 19 anni Emma ha accumulato molte esperienze in televisione. Chi è veramente Emma Del Toro, la star di TikTok che sta spopolando sul web e non solo?
Emma Del Toro: la biografia della ballerina che ha conquistato TikTok
Emma Del Toro è nata a Poggibonsi, in provincia di Siena, il 3 settembre 2000, ma attualmente vive a Torrita di Siena. È alta 160 cm e la passione per la danza sembra essere una questione di DNA. All’età di soli 3 anni, Emma ha iniziato a ballare e a appassionarsi al mondo della danza forse ispirata dalla sorella Francesca. La sorella più grande infatti, Francesca Del Toro, nel 2014 ha partecipato ad Amici di Maria De Filippi proprio come ballerina.
Nonostante i 19 anni Emma Del Toro ha accumulato molte esperienze: come modella per diverse campagne moda, come protagonista di spot pubblicitari fin da piccola e, negli ultimi anni, anche in televisione.
La carriera: da TikTok alla televisione
Quando aveva 3 anni Emma ha partecipato come protagonista alla pubblicità “Sbrodolina”. Dopo questa prima esperienza in uno spot pubblicitario, è seguito un numero infinito di pubblicità. Ne citiamo solo alcune come Winx, Barbie, Happy hippo, Cuccioli cerca amici, Lelly Kelly per tre anni di seguito. Fin da bambina, ha iniziato anche una carriera come modella, prestando il suo volto per i cataloghi di moda per le marche più importanti.
Nonostante la sua carriera sia iniziata tra spot pubblicitari e riviste di moda, è sempre stata la danza la sua più grande passione. Ha partecipato a numerosi concorsi, talent e manifestazioni dedicati alla danza. È anche arrivata alle finali del talent Tra sogno e realtà, in onda su La5.
Ancor prima della nascita di TikTok, Emma era una star sull’applicazione cinese Musical.ly. Nel 2017 si è aggiudicata il primo premio per la competizione TheMuserBattle e, grazie a questa popolarità, ha potuto partecipare al videoclip Besos Besos di Matteo Markus Bok. Nel 2019 ha partecipato come ospite allo Slime Fest 2019 e anche al Radio Stop Festival.
Se vi sembra di averla già vista probabilmente è perché, se seguite il programma “Amici” di Maria De Filippi, l’avete vista mentre provava a entrarvi come ballerina, senza, però, essere riuscita a superare la sfida. Nonostante non sia riuscita a entrare a far parte del cast, non si è lasciata scoraggiare, e ha continuato a coltivare la sua più grande passione, la danza, diventando la regina indiscussa di balletti su TikTok. Il suo successo sul social tanto amato dai giovanissimi è enorme: conta quasi 550mila follower sulla piattaforma musicale, più di 140 mila su Instagram.
Il 19 dicembre 2019 è stata ospite a “Viva RaiPlay”, la trasmissione di Fiorello. A breve sarà protagonista con Valentina Vernia e Giulia Pauselli del progetto #DanceWithCosmo. Un’iniziativa che metterà a disposizione molti tutorial di danza in collaborazione con MAS Music, Arts & Show.
Da ballerina a influencer su Tiktok
I follower su TikTok e su Instagram crescono ogni giorno di più. Su entrambi i social Emma Del Toro si diverte a postare foto e video di coreografie da poter imparare tranquillamente a casa, ma non solo. Ci mostra anche la sua vita quotidiana: quando si trucca, quando va a fare la spesa, sempre a ritmo di danza. In questa quarantena forzata tra le mura domestiche Emma è riuscita a coinvolgere anche la sua famiglia per i suoi balletti su TikTok: anche la mamma ha fatto qualche comparsa nel sue ultime coreografie.