Argomenti trattati
Emma Marrone è una delle cantanti più note e apprezzate del panorama musicale italiano.
Sono state tante le attività che ha portato avanti e tanti i riconoscimenti vinti. Ripercorriamo insieme le tappe della sua carriera e scopriamo qualche curiosità su di lei.
Emma Marrone nasce a Firenze il 25 maggio 1984, ma cresce in Salento in una famiglia che ama la musica. Il padre, infatti, suona la chitarra in provincia di Lecce. Accorgendosi della predisposizione della figlia, decide di farla entrare nella propria band già a soli nove anni.
Intanto Emma si diploma al liceo classico e comincia a lavorare come magazziniera e poi come commessa.
Vincitrice della nona edizione del talent show Amici di Maria de Filippi, nonostante la giovane età, Emma può già vantare importanti premi e successi a livello italiano e internazionale. La Marrone è anche una delle artiste maggiormente seguita sui social network. La vita, però, non è sempre facile e la cantante viene messa a dura prova dal destino quando scopre di avere un tumore all’utero e alle ovaie. Nonostante ciò, Emma tira subito fuori la sua grinta da leonessa e riesce a combattere questo brutto male, riprendendosi in tempi ancora più brevi del previsto.
Dopo quel terribile periodo, l’artista può tornare a dedicarsi alla musica.
Tutti i dischi di Emma Marrone si sono rivelati dei grandissimi successi. Il primo album, uscito nel 2010 dopo la vittoria del talent, si intitola Oltre e ha raggiunto il triplo disco di platino. Arrivano poi Sarò libera nel 2011 e Schiena nel 2013. Successivamente, nel 2015, esce Adesso, anch’esso certificato doppio disco di platino.
Nel 2018 esce Essere qui e nel 2019 Fortuna.
Alcune dei brani di Emma sono un inno e una richiesta d’amore, pensiamo a Arriverà l’amore, Amami, Occhi profondi. Altri pezzi, invece, racchiudono tutta la disillusione e la rabbia per gli amori sbagliati e finiti. Tra questi Dimentico Tutto e Cercavo Amore. Possiamo dire che Emma Marrone sia la cantante dell’amore, da quello palpitante degli inizi a quello deluso e rabbioso che caratterizza una storia nel suo finale.
È difficile scegliere i brani migliori di Emma. Tutti hanno infatti la capacità di adattarsi ai diversi momenti della nostra vita.
La prima svolta nella carriera di Emma Marrone avviene nel 2003, quando vince il talent show Superstar Tour, che si propone l’obiettivo della creazione di un trio musicale pop. Tuttavia, dopo qualche tempo, le ragazze decidono di abbandonare il progetto. Dopo questa esperienza, trascorre qualche anno tra diverse band, finché nel 2009 partecipa e vince la nona edizione di Amici di Maria de Filippi.
Nel 2011 arriva anche la partecipazione a Sanremo in coppia con i Modà. Il brano intitolato Arriverà si piazza alla seconda posizione, mancando per un soffio la vittoria. Emma decide di ritentare l’anno successivo, presentandosi sul palco dell’Ariston come solista con il bravo Non è l’inferno che la condurrà alla vittoria.
Emma Marrone non partecipa ad Amici soltanto come concorrente, ma, svolge il ruolo di direttore artistico per ben tre edizioni.
La prima è nel 2013 quando, durante il serale della dodicesima edizione, si contrappone a Miguel Bosé, successivamente sostituito in corsa dall’étoile Eleonora Abbagnato.
Emma torna poi come coach della squadra bianca nella quindicesima edizione del talent, questa volta in coppia con Elisa e “contro” la squadra blu capitanata da Nek e J-Ax. La cantante salentina partecipa anche alla sedicesima edizione, sebbene la sua presenza non fosse inizialmente prevista, ma divenuta necessaria dopo l’abbandono del ruolo di direttore artistico da parte di Morgan.
La storia più famosa di Emma Marrone è quella con il ballerino Stefano de Martino, nata, tra l’altro, proprio tra i banchi di Amici. Questo amore ha fatto sognare i fan della coppia fin dall’inizio, nonostante le sbandate di lui, prima per la ballerina Giulia e poi per Belen Rodriguez. Sebbene la delusione e il dolore per la fine della relazione siano molto forti, Emma reagisce sempre con compostezza e forza.
Un’altra storia finita sotto i riflettori è quella con l’attore Marco Bocci, durata qualche mese. Anche in questo caso, galeotta è la trasmissione di Maria de Filippi durante la quale i due si conoscono e iniziano a frequentarsi. Tempo di un’estate, però, la storia finisce e Bocci si accasa con la collega Laura Chiatti, con la quale ha anche due figli. Nonostante le situazioni spiacevoli e la sfortuna in campo amoroso, Emma risponde sempre con la sua sagace ironia, dimostrando una capacità di superare le difficoltà fuori dal comune.