Emma Marrone ha sempre affermato di aver costruito faticosamente la propria carriera contando soltanto sulle proprie forze. Per quanto questo sia vero, la cantante salentina ha dovuto ammettere che nonostante tutto c’è una persona a cui deve moltissimo, senza la quale la sua carriera di cantante non avrebbe mai potuto cominciare. Emma sta parlando di suo padre a cui, nel giorno del suo compleanno, ha voluto dedicare un tenerissimo post su Instagram con tanto di fotografia imbarazzante che farà arrabbiare il “vecchio lupo”.
Emma Marrone: “Sei forte papà”
Vedendola oggi cantare sul palco con tutta la grinta e con la passione a cui ha abituato i suoi fan, è impossibile pensare che Emma Marrone, quando era poco più che ragazzina avesse paura di cantare in pubblico. Eppure, a quanto ha raccontato lei stessa in un commovente messaggio di compleanno dedicato a suo padre, un tempo le cose stavano proprio così:
Mi hai spinto tu a calci nel sedere sul primo palco, mi hai insegnato tu a cantare davanti alle persone senza vergognarmi … e come si dice a Roma “Mo ce devi stà”
Il rapporto con papà Rosario quindi è improntato innanzitutto su un’enorme gratitudine ma anche su una grandissima complicità, che ha permesso ai due di andare in giro per il mondo come due vecchi amici e allo stesso tempo come padre e figlia.
La fotografia che Emma ha scelto di pubblicare sul proprio profilo pubblico è estremamente simbolica: è stata scattata mentre il papà di Emma sta dormendo, avvolto in una coperta e in un lettino evidentemente troppo piccolo per lui. Emma, che lo guarda divertita, compare nella foto soltanto in un angolo, e sorride.
Nel messaggio c’è scritto anche:
Tu dormivi e io ti guardavo.
Ti vedevo grande in un letto così piccolo e ti vedevo così piccolo in una città così grande.
Sei forte papà.
Sei il più forte de mondo.
E sei il viaggio più bello della mia vita.
La scuse di Emma
Il lungo messaggio che Emma ha dedicato a suo padre in realtà nasconde un fondo di tristezza, dal momento che si conclude con una richiesta di scuse. I moltissimi viaggi a cui il lavoro spesso costringe la cantante, le impedisce talvolta di essere al fianco dei propri cari in momenti importanti per la famiglia, come appunto il compleanno del papà. Anche queste scuse, che hanno un po’ il sapore della colpevolezza, riescono però a essere divertenti:
Buon compleanno vecchio lupo
Ti amo tanto e scusa se anche stavolta non sono a casa a soffiare le candeline insieme a te.
La promessa di un nuovo viaggio
Il tema del viaggio è tornato più volte all’interno del messaggio di Emma, ed è anche al centro della promessa che la cantante ha fatto a suo padre per il prossimo futuro: fare di nuovo un viaggio assieme, come il primo che i due hanno fatto a Tokio e durante il quale fu scattata la fotografia del messaggio.
Daje che presto dobbiamo ripartire… non so dove… non so perché… ma di sicuro con te.
E’ chiaro che gli impegni di Emma saranno pressanti ancora per diverso tempo e che la cantante non può prevedere con certezza quando avrà davvero tempo libero da dedicare al viaggio con papà, ma quel che è certo è che i due torneranno a scorrazzare assieme per il mondo come due vere rock star.