Argomenti trattati
Emma Marrone è stata ospite a La mia passione su Rai 3 e ha rilasciato una lunga intervista in cui ha espresso il suo pensiero sull’omofobia.
L’ex talento di Amici di Maria De Filippi, come al solito, non ha peli sulla lingua e racconta anche l’educazione che i suoi genitori le hanno dato sul tema. Dire che Emma è unica è riduttivo.
Emma Marrone è un’accanita sostenitrice dei diritti degli omosessuali e ha sempre sposato le campagne a favore dell’amore, di qualsiasi forma esso sia. Ospite a La mia passione su Rai 3, l’ex talento di Amici di Maria De Filippi ha voluto ribadire il suo pensiero.
La cantante racconta: “Sono cresciuta in una famiglia dove i miei genitori mi hanno sempre detto ‘che tu torni a casa con un uomo o con una donna a noi non fa differenza, a noi importa solo che tu torni a casa felice’. Purtroppo non tutti i ragazzi hanno la fortuna di crescere in famiglie così aperte, così umane, così sensibili e di larghe vedute. Quindi io porto avanti le mie battaglie per loro.
Le porto avanti per tutte le persone che non hanno la stessa possibilità di esprimersi, di dire quello che pensano e di tirare fuori quello che sono in una società che non li sta aiutando”. Il discorso che fa Emma è molto ampio: parte dall’educazione familiare fino ad arrivare ai dettami che la società impone. Tutto ciò, considerando che siamo alle porte del 2019, dovrebbe essere superato, invece l’omofobia è ancora un problema che non si riesce ad arginare.
Emma aggiunge: “Trovo veramente assurdo che dei ministri parlino dell’omosessualità come fosse un problema, una malattia da sconfiggere, è anacronistico e mortificante per la società e l’essere umano in generale”. La Marrone non ha tutti i torti e parlare dell’omosessualità come se fosse una malattia è davvero raccapricciante. Emma non è l’unica Vip che da sempre si batte su queste tematiche e cerca di abbattere questo muro di ignoranza anche attraverso la sua musica, soprattutto durante i concerti.
Emma è di una bravura unica, ma sa essere anche molto empatica. Una voce unica, graffiante ed emozionante come poche, ma anche una donna che, quando sale su un palco, non si limita a cantare. La Marrone ammette: “Il mio palco spesso diventa un comizio, perché davanti a me c’è una grande platea, non ci sono telecamere, non ci sono filtri e non ci sono schermi.
In quei momenti io voglio parlare al mio pubblico giovane e dire ‘siate coraggiosi, tenete duro perché le cose prima o poi dovranno cambiare’. Perché è vero che la felicità che conta è la nostra, non quella degli altri”. Emma cerca di essere positiva, sempre e comunque. Anche quando è stata operata per la brutta malattia che l’ha colpita, la cantante ha cercato di essere forte e di non lasciarsi sopraffare dal male.
Insomma, la Marrone è di una forza unica e, attraverso la sua musica e i suoi concerti, vuole lanciare un messaggio di incoraggiamento a tutti quei ragazzi omosessuali che non riescono a raccontare che il sentimento che provano per persone dello stesso sesso non è una malattia, ma semplicemente amore. Speriamo che le parole di Emma vengano comprese e condivise.