Emma Marrone, replica di Io Spio: “Hai la coda di paglia?”

Io Spio, dopo il duro post di Emma Marrone, ha deciso di replicare. Le parole della rivista sembrano un tantino scontate.

Argomenti trattati

Continua la polemica sulla copertina di Io Spio che ipotizzava l’omosessualità di Emma Marrone. Dopo il duro sfogo della cantante e la risposta di Fabrizio Corno, arriva la replica da parte della rivista. Le parole del settimanale sembrano scontate e anche arroganti. Chi la spunterà in questa bagarre social?

La replica

Il settimanale Io Spio ha cercato, in maniera più o meno felice, di replicare al duro post di Emma Marrone che li etichettava come “giornalismo alla deriva”. La bagarre social che si è costruita intorno alla copertina della rivista che riportava “Emma lesbica? Tutta la verità”, ha generato molti malcontenti, con tanto di hashtag che incitano a boicottare l’acquisto di Io Spio. La redazione del giornale ha ritenuto opportuno intervenire, per spiegare quello che, a loro parere, è un semplice misunderstanding. Nel post di Io Spio si legge: “Noi non siamo contro di te, che per noi sei un personaggio caro ma esattamente come tutti gli altri: tu sai benissimo che da anni quello – giusto o sbagliato che sia – è un rumor che circola e che ti riguarda. Giusto quindi che noi, che di mestiere facciamo gossip, siamo andati ad approfondire, riportando le tue parole fedelmente, senza giungere ad alcuna conclusione, senza offendere, e prendendo per buono quello che tu hai dichiarato. Non capiamo quindi questa tua sfuriata, che ci sembra eccessiva e del tutto staccata dalla realtà. Nessuno ha detto che sei lesbica, anzi abbiamo fedelmente riportato le tue smentite”. Forse la rivista non si rende conto che lanciare una copertina con un titolo del genere, equivale ad ipotizzare l’omosessualità. Però, allo stesso tempo, credo che Emma Marrone non si sia arrabbiata tanto per questo, quanto per l’etichetta di ‘lesbica’. Ovvero, come mai non leggiamo mai: “Tizio è eterosessuale?”. Semplice, perché l’amore tra uomo e donna è considerato normale, mentre quello tra lo stesso sesso viene ancora visto come una “patologia”. Sveglia gente, siamo nel 2018. Io Spio continua: “Non ti abbiamo offesa. Non ci sembra che sia così, non c’è una parola, una frase, un accenno. Nessuno in redazione ha nulla contro i gay, sotto alcun punto di vista. Ma il fatto che tu rispondi con tanta veemenza ad un’accusa che è solo nella tua testa, ci fa pensare che sia tu ad avere problemi in questo senso. Fatti una domanda: se reagisci così a una semplice ipotesi, non è che sei tu ad avere la coda di paglia?. Ecco, cara redazione di Io Spio, le vostre parole, almeno per la sottoscritta, mi fanno venire in mente solo una cosa: un gatto che, aggrappato con le unghie ad uno specchio, scivola giù. Avete presente il rumore delle unghie che graffiano una parete liscia? Ecco, proprio quello. Forse, se al posto di “Emma lesbica? Tutta la verità” aveste scritto “Emma innamorata? Tutta la verità” avreste sicuramente venduto qualche copia in meno, questo è vero, ma avreste guadagnato qualche punticino in più.

emma

L’indignazione

Ad essere indignata non è solo Emma Marrone, ma anche un’infinità di Vip. Qualche nome? Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Giorgia, Levante, Loredana Bertè, Bianca Atzei, Stash dei The Kolors e potrei veramente proseguire all’infinito perché i commenti sono quasi 15 mila. Tutti sono dalla parte di Emma, inutile anche sottolinearlo. Molti personaggi famosi inoltre, hanno utilizzato il post della Marrone per condividerlo sui propri profili social. Cosa sarà passato per la mente di Io Spio quando ha mandato in stampa un titolo del genere? Sicuramente avranno pensato allo scoop e al conseguente dio denaro, ma per fortuna c’è ancora gente che ragiona. Speriamo che la prossima volta che dovranno scrivere qualcosa di sensazionale ci pensino un attimino in più.

Scritto da Fabrizia Volponi

Lascia un commento

Leggi anche