Chi è Emma Quartullo, cosa fa la figlia di Elena Sofia Ricci

Alessia Vitale

Alessia Vitale nata a Ragusa nel 1998. Mi sono trasferita dalla Sicilia a Milano per frequentare l’Università. Sono laureanda in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Milano. Amo la letteratura e tutto quello che riguarda il mondo dei libri.

Tag: donne
Condividi

Emma Quartullo è la figlia di Elena Sofia Ricci e del regista, attore e doppiatore Pino Quartullo.

L’attrice ventiquattrenne è entrata a far parte del cast di “Vivi e lascia vivere”, la fiction Rai in onda dal 23 aprile su Rai 1. La somiglianza tra madre e figlia è tale che le due danno corpo allo stesso personaggio, Laura Ruggero, ma in due momenti diversi della sua vita: la figlia sarà Laura adolescente e la madre sarà Laura adulta. Ma chi è Emma Quartullo?

Chi è Emma Quartullo, tutto sulla figlia di Elena Sofia Ricci

Emma Quartullo, figlia di Elena Sofia Ricci, è una giovane attrice piena di energie identica alla madre. Ma quando le viene chiesto della somiglianza tra lei e la madre, non ne vuole proprio sapere e sostiene di somigliare di più al papà: “Se mi hanno scelto per la somiglianza con mamma? Non scherziamo…”

Nata nel 1996, Emma si è diplomata presso il Liceo classico Tito Lucrezio Caro, per poi frequentare il DAMS dell’Università degli studi di Roma Tre.

Durante il suo percorso di studi ha frequentato anche l’Universidad Complutense de Madrid nell’ambito del progetto Erasmus. Tornata in Italia ha svelato alla madre il sogno di diventare un’attrice proprio come lei. Ma qualche tempo fa Elena Sofia Ricci aveva raccontato a Verissimo la sua preoccupazione al riguardo:

Non è bello il mondo che stiamo consegnando a loro, dal clima al modo di essere. Vanno avanti i furbi, quelli che sgomitano, la meritocrazia non appartiene al nostro Paese, quindi ho paura per loro perché oggi non basta avere un talento, bisogna bussare finché per sfinimento qualcuno non apre

I primi passi nel mondo del cinema

Emma ha già iniziato la sua carriera cinematografica, collezionando diversi importanti ruoli. Ha recitato nella fiction televisiva Vivi e lascia vivere accanto alla madre.

In un’intervista rilasciata al settimanale Oggi, Elena Sofia Ricci ha dichiarato:

“Emma interpreta il mio personaggio da ragazza: pensarla in questo ruolo mi diverte e mi emoziona. Pappi Corsicato, il regista della fiction, dopo averla vista sul set, mi ha detto che dovevo farmi spiegare da lei come rappresentare il mio personaggio, perché secondo lui Emma lo aveva centrato. E lei, dopo questa esperienza, mi ha confidato che finalmente capiva il mio lavoro e l’impegno che richiede”.

Ha recitato anche in Don Matteo, interpretando un piccolo ruolo nel decimo episodio della serie tv Don Matteo 11. La sua passione per il cinema l’ha portata a cimentarsi anche dietro le quinte, a fianco del regista Cristiano Ciliberti. Per lui è stata assistente di regia per le riprese del cortometraggio Il dio degli uomini è un barbone e ha realizzato la scenografia di Zebra.

Accanto alla passione per la recitazione, ci sono la fotografia e la musica.

Emma suona il pianoforte e ama cimentarsi nella fotografia: tra i suoi scatti, i soggetti spesso raffigurati sono la madre e la sorella Maria Mainetti.