Le emorroidi sono le strutture vascolari del canale anale, che sono molto importanti per una corretta funzionalità intestinale; può capitare assai di sovente però che si gonfino e irritino, causando sanguinamenti e dolore.
La patologia emorroidale è molto frequente tanto negli uomini che nelle donne, ma in misura maggiore tra queste ultime, specie durante una gravidanza.
Il primo modo per cercare di evitare l’insorgere di questo malessere è la prevenzione: per rinforzare i canali vascolari delle emorroidi bisognerebbe curare il proprio stile di vita. Bisognerebbe evitare l’eccessiva sedentarietà, evitare di eccedere in cibi irritanti come il peperoncino, o stimolanti come il cioccolato, il caffè, gli alcolici.
Ovviamente, nel momento in cui le emorroidi si infiammano, si deve curare l’alimentazione evitando categoricamente, durante la fase acuta, i cibi sopra indicati; inoltre può essere di aiuto fare un po’ di movimento, ma senza sforzi eccessivi; consumare molta acqua e fibre, e usare pomate e decongestionanti.
Nei casi più gravi, può essere necessario ricorrere ad un intervento chirurgico.